venerdì 5 giugno 2009

Ma che buono che e' il formaggio!

Mi chiedo come faccia il resto del mondo a vivere senza i latticini e gli affettati che abbiamo im Italia (per non parlare di tutto il resto...). bhe', noi, anche se siamo a 10.000Km e piu' di distanza non ce la facciamo!!!

Le nostre valigie, quando partiamo dall'Italia, sono sepmre pieni di "generi di prima necessita'" ma per 8/9 mesi non bastano 20kg a persona per portare tutto quello che qui manca...!

E allora, pentendoci di non averlo fatto prima, vogliamo ringraziare Rosario e la sua spendida moglie Elisa, che ci hanno ospitato presso il loro caseificio lo scorso novembre ad imparare dai grandi casari Fortunato e Nino la geande arte di fare le mozzarelle, la ricotta, il primosale, il caciocavallo, il formaggio... insomma, tante delle cose di cui non si puo' fare a meno!
Rosario ed Elisa - foto tratta dal loro sito http://www.caseificiorosario.it/


A tutti loro, e al mio babbo che ci ha spedito un termometro professionalissimo per controllare la temperatura del latte, dedichiamo questo bel primosale con la rucola del nostro orticello:



Gnam gnam! ce la siamo mangiati in un baleno! buonissima!!!

3 commenti:

  1. Ciao! Tra una riunione e l'altra, stressata da morire e anche abbastanza spaventata (perfino Pramilla ha avuto una crisi di nervi) faccio un salto qui e trovo... che fai il formaggio!!!!!!!!! Ma mi devi insegnare!!!!!!! E la ricotta? Hai idea di come si fa?
    Baci da una Niki che sta per compiere 2000 anni a giorni (mi sento vecchissima e avvilitissima)

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica,
    anche a me interessa molto sapere come fai il primo sale, un formaggio che amo tantissimo. Lì il latte com'è. Usi il latte di bufala? ce ne dovrebbero essere molte, o di capra? ma lì ce ne sono di capre?
    Ciao da
    Dale

    RispondiElimina
  3. @Niki
    chiedo perdono! promesso, domani ti mando la mail con tutto!

    @Dale
    Il latte e' di un allevamento di "Mucche bianche e nere olandesi" fanno poco latte e non tanto grasso ma e' sempre meglio di quello nel tetrapak...
    Le bufale di qui non sono quelle selezionate da latte... magari!
    Le capre ci sono, sono deperite dal caldo e dal poco cibo e non le mungono... anche se le mungessero penso che di latte ne farebbero proprio poco considerando che le mucche locali fanno un litro di latte al giorno! Ma, di sicuro, se gli chiedessimo di mungerle ci prenderebbero per matti!!!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin