sabato 22 agosto 2009

Pulcini di oca

Ecco i piccoli paperetti!
sono dei batuffolini minuscoli e voraci, e i grandi cercano sempre di tenerli ordinati al centro del gruppo per poterli proteggerli...
la cosa piu' carina sono gli occhietti, si vede che sono stati chiusi in un uovo per piu' di un mese... hanno tutti gli occhietti stropicciati come se si fossero appena svegliati...
poi hanno queste fantastiche alette minuscole e pelose proprio solo abbozzate e un po' inutili al momento ma i piccoli hanno gia' l'istinto di usarle e quindi cercano di sbatterle e di aiutarsi quando perdono l'equilibrio
insomma sono bellissimi!

giovedì 20 agosto 2009

Parte centrale del tetto

Durante la nostra settimana di assenza e' stata montata la parte centrale del tetto del salone (la vedete sulla destra con il doppio giro di travi) e la fila di pilastri della terrazza (sulla sinistra, poi il bambou li' a fianco verra' tagliato e si aprira' la vista sulle risaie) una meraviglia!

il tetto principale e' sullo stile del Wantilan, struttura balinese tipica dei luoghi pubblici di riunione, composto da due tetti distinti a 4 falde, in parte sovrapposti, con una fascia aperta per la circolazione dell'aria.
Nel nostro caso la fascia verra' chiusa dai lati dei venti principali con dei vetri e dagli altri due lati con dei vetri sfalsati che permetteranno all'aria di circolare favorendo (si spera!) il raffrescamento naturale.
I muratori nel frattempo hanno iniziato ad intonacare;
la parte della cucina, con la grande finestra, mi fa sognare sempre di piu'...
tra i due pilastri dove sta passando Humar nella foto ci sara' un bancone bar con un ripiano nel retro e poi tutta la cucina lungo il muro con la finestra.

Tutti gli incastri tra travi e pilastri sono stati fatti nel modo tradizionale, ovvero senza viti ne' chiodi, ne' ferramenta di altro tipo ma solo con incastri maschio-femmina tra gli elementi principali e spine in legno di bloccaggio.
Sta venendo una meraviglia!
speriamo solo che non combinino qualche pasticcio quando saremo in Italia e che riescano a finire tutto prima che inizi il periodo delle piogge!!
Per loro, qui a Java, questo tetto e' un po' difficile da fare perche' sono abituati alle strutture Joglo, che non hanno la facia aperta nel mezzo e i due tetti, superiore ed inferiore, sono in effetti un tetto unico con una forte variazione di pendenza che spesso implica grandi infiltrazioni d'acqua piovana. Non dovrebbe comunque comportare grandi problemi perche' la struttura portante e' esattamente uguale. Speriamo bene!

martedì 18 agosto 2009

Ritorno a casa

Siamo tornati a casa e, tra tante cose abbiamo trovato una gradevole sorpresa:
I due semi di avocado che avevo buttato in un vasetto di terra sono germogliati!
Come si dice... quando meno te lo aspetti!
le melanzane per contro non danno il minimo segno di fruttificazione!

Al rientro abbiamo anche trovato la struttura del tetto centrale del salone e i pulcini delle oche ma questo ve lo raccontero' domani che ora non ho le foto!

sabato 15 agosto 2009

Ferragosto

Oltre alla nascita delle oche, c'e' anche un'altra bellissima cosa che ci stiamo perdendo...

Ieri Sus, il nostro 'uomo del tetto' ha portato i pilastri in legno della casa e oggi, dopo averli spruzzati per benino con l'antitarli, hanno iniziato ad organizzarsi per tirarli su...

bhe', l'organizzazione deve essere stata lunga e miunziosa perche' in un giono intero sono riusciti solo a tirare su uno dei 6 pilastri centrali da 6 metri...
mentre Kris seguiva i lavori di inizio costruzione del tetto a casa, io e Cri, a Bali, siamo andati in giro per negozi per 2 giorni e oggi, camion al seguito, siamo passati a ritirare tutto per spedirlo a casa a Java

cosi' ora abbiamo tutte le prese, gli interruttori e anche i deviatori (a Java erano carissimi, bruttissimi e difficilissimi da trovare) per finire l'impianto elettrico, tutti i sanitari ed i rubinetti compresi i lavandini delle cucine per finire l'impianto idraulico e tutta la ferramenta per le porte pieghevoli e scorrevoli (anche questa difficilissima da trovare a Java e costava circa 10 volte quello che l'abbiamo pagata qui!) nonche' tutte le maniglie, le cerniere ed i nottolini delle porte normali con addirittura le 'master key' cosi' con 4 chiavi apriamo tutte le porte e le porte-finestre!
Insomma, dopo questi 4 giorni di 'vacanza' siamo a pezzi! ma pensare al risparmio di fatica e di soldi ci appaga pienamente. Per fare quello che qui a Bali abbiamo fatto in 2 giorni a Java ci avremmo messo almeno 10 giorni, ogniuno dei quali incominciato e finito con 3 o 4 ore di macchina in strade polverose e ricerche impossibili in negozi distantissimi e difficili da trovare, senza parlare della difficolta' di far capire ai commessi cosa cercavamo, della scelta molto piu' limitata e dei prezzi esageratamente piu' cari!
Bhe' ora siamo davvero in vacanza! ...Purtroppo solo fino a martedi!
Buon ferragosto a tutti!

giovedì 13 agosto 2009

Uffi...! non e' giusto pero'...

Ecco. Lo sapevamo. Ma mi fa arrabbiare lo stesso!

siamo partiti martedi' scorso per venire a Bali a farci una settimana di vacanza, e... indovinate un po'? mercoledi mattina le uova delle oche hanno iniziato a schiudersi!!

Kris mi ha mandato queste foto... le ha viste schiudersi lui! e noi no.... uffi!!
Mercoledi' mattina i pulcini erano 3 e all'ora di pranzo 7... ora non lo so quanti sono, ma ho appena mandato una mail a Kris per chiedere novita'.
Devono essere cosi' carini e batuffolosi! guardate come sono cicciottelli gia' solo dopo poche ore!non vedo l'ora di veredli dal vivo!

mercoledì 5 agosto 2009

Gechi in bottiglia!


Dopo il geco assetato che oltre ad attaccarsi ai muri aveva anche il vizzietto di attaccarsi alla bottiglia, ecco altri due gechi assetati che questa volta sono rimasti intrappolati nella bottiglietta della coca cola!

lunedì 3 agosto 2009

Quiete - lavori in pausa

Dall'8 luglio a sabato scorso, in soli 24 giorni il gruppo di muratori hanno finito quasi tutta la casa.
Ci sono stati momenti in cui erano 4 o 5 poi una decina, nei giorni di punta c'erano addirittura 24 muratori che giravano avanti e indietro, portavano cemento, spaccavano pietre, setacciavano sabbia... Poi alle 6 smettevano di lavorare, si lavavano e cambiavano e dopo essersi profumati tutti con qualche olio balsamico al pino silvestre andavano a cena nel warung della vicina, ripreparato e messo a nuovo per l'occasione.

Ormai ci eravamo abituati ad averli intorno, a svegliarci la mattina sentendoli passare dietro la nostra camera per andare a fare colazione, a fare la nostra colazione sulla terrazza guardandoli lavorare, e fare un giretto di controllo, per vedere se c'erano da ordinare altri mattoni o altro cemento, prima di venire in ufficio. Quando rincasavamo loro si dicevano 'dai su... sono tornati usciamo!' ed uscivano tutti dal Joglo-cucina per lasciarci mangiare mentre aspettavano fuori giocando a carte.

Da sabato invece regna la quiete... e' tutto cosi' silenzioso e tranquillo che ci siamo resi conto solo ora dei rumori che facevano prima!
Abbiamo passato la domenica a girare tra i nuovi muri, a immaginarci tutto finito... questa e' la finestra della cucina, ad esempio:
bhe' voi direte, un buco in un brutto muro. Si e' vero ma i miei occhi la vedono diversa...
non vediamo l'ora che sia tutto finito, anche se ci vorranno un paio d'anni molto probabilmente!

Ora siamo in attesa di Sus, che fara' il tetto; e lui sta aspettando il legno, che dovevano consegnargli una settimana fa...

I muratori sono tornati a casa, sulla montagna, dove si godranno qualche giorno di vacanza fino a giovedi' quando comincera' il difficile: impianto elettrico ed idraulico... ci sara' da piangere!

sabato 1 agosto 2009

Conto alla rovescia...

Ormai ci siamo quasi...
con oggi fanno esattamente 21 giorni da quando le oche hanno iniziato la cova, da un momento all'altro dovremmo veder spuntare dei piccoli batuffolini da quelle belle uovone che le mamme difendono sempre con piu' prepotenza

Le uova sono piu' di 40 al momento... chissa' quanti pulcini riusciranno a nascere!
I due maschi si aggirano ansiosi, sempre a debita distanza, e passeggiano nervosi avanti e indietro oltre il laghetto... sembrano proprio due papa' fuori dalla sala parto!
Ogni tanto si accucciano per riposarsi, ai due angoli del recinto di fronte alla zona di cova, in modo da controllare bene tutti i movimenti esterni.
Le mamme sono sempre piu' prese dal loro compito e da qualche giorno hanno anche smesso di mangiare; ieri non hanno voluto neanche un po' di papaya bella matura e succosa (ne vanno matte di solito...), passano tutto il giorno a controllare che le uova siano ben coperte e che l'erba ripari bene i bordi del nido.
Insomma, dovremmo proprio esserci!
Speriamo di aggiornarvi a breve!
Blog Widget by LinkWithin