lunedì 1 febbraio 2010

Acqua!

Il tempo e' stato abbastanza clemente fino a... stanotte! Sembrava venisse giu' il cielo!

al nostro risveglio il buco della piscina (maledetti loro che l'han fatto senza motivo!) era pieno d'acqua! non era mai successo!!

e il fiume era in piena...




ora non si vede perche' c'e' troppa acqua, ma sotto l'acqua hanno costruito un bel muro di cemento armato per tentare di fare una diga, naturalmente di quelle fisse senza paratia mobile, come quelle che hanno causato molti allagamenti in Italia e che ora da noi non si fanno neanche piu'.
Ma che volete che vi dica, qui in Indonesia, come al solito, copiano le cose che vengono fatte negli altri paesi senza chiedersi nulla e, come ci si aspettava, le risaie si sono allagate troppo e l'argine di terra del canale di irrigazione e' stto distrutto in vari punti!

2 commenti:

  1. Mi dispiace tantissimo!

    RispondiElimina
  2. mah, sai alla fine, come ho gia' detto a loro, a noi non cambia nulla!
    Il fatto e' che da fastidio vedere come riescono a darsi la zappa sui piedi da soli quando sarebbe facilmente evitabile! Ma tanto, che ci puoi fare se non ti ascoltano?
    Le nostre risaie sono coltivate per meta' da uno degli ex-proprietari e per l'altra meta' da un vicino. Per quanto possa risultare incomprensibile ai loro occhi noi le abbiamo comprate solo per evitare che gli venisse in mente di costriure qualche obrobrio davanti a noi e fare in modo che la vista resti sulle caratteristiche risaie.
    Anche il raccolto lo tengono quasi tutto loro. In realta' la regola del sub affitto per le risaie e' basata su un contenitore di coccio apposito: quando il riso non ancora pulito e' stato raccolto si riempie 10 volte il contenitore raso per il proprietario del terreno ed una volta il contenitore stracolmo per il coltivatore e cosi' via. Risultato: si fanno un c...o nero per quattro pugni di riso e noi saremmo pieni di riso che va a male perche' non ne mangiamo certo cosi' tanto!
    Quindi ce ne danno un sacchettino gia' pulito e pronto ad ogni raccolto, proprio solo per la soddisfazione di mangiare ogni tanto il nostro riso. Loro sono contenti e noi anche.
    Ma quella diga che li fa lavorare 3 volte mi da sui nervi ogni volta che la guardo!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin