mercoledì 21 luglio 2010

Un lavoro o un pacco di caramelle?

Venerdi' abbiamo chiesto a Padi, il guardiano notturno, di fare un lavoro.
Dovete sapere che le sua vocazione e' falcettare e bruciare. Intendo qualunque cosa. Dategli un falcetto e un accendino e lo farete felice!
Quando l'avevamo assunto aveva chiesto gli atrezzi del mestire: un falcetto e una pila.
La pila che avevamo noi non andava bene perche' era di quelle ricaricabili con il fascio di luce bello largo; lui ha voluto quella a batterie con il led che illumina lontanissimo ma solo un piccolissimo puntino. Cosi' si aggira di notte con la pila a intermittenza (per non consumare la batteria) che illumina a destra e a manca per tentare di vede qualcosa. E questo e' il lato notturno si Padi.
Poi c'e' il Padi crepuscolare. Quello stadio in cui si aggira per il giardino falcettando qualunque cosa di secco per poi poterla incendiare. Ormai e' un'abitudine trovarlo sempre quando rincasiamo di fianco ad un fuocherello fumoso di foglie di banana mezze secche e ramaglie varie che 'si droga' restando appiccicato a respirare a fianco della colonnina di fumo; sono certa ormai che il fumo di foglie secche di banana e papaja dia dipendenza!
E quando dico che lo fa sempre, intendo proprio sempre. Se c'e' la colonnina di fumo c'e' anche Padi, altrimenti no; viaggiano in coppia simbiotica. Quando piove arriva addirittura a fare il fuoco sotto la tettoia che si e' preparato vicino alla guardiola: sposta il tavolo e le sedie che ha sistemato per la sera sotto la pioggia e al loro posto ci fa un bel fuocherello di cui sniffa i fumi! e' incredibile!

Comunque, per tornare a noi, dicevamo che venerdi' scorso gli abbiamo chiesto se poteva venire a lavorare 3 o 4 giorni per tagliare due grossi bambou.
Praticamente non ha neanche risposto: si e' girato, ha preso il fido falcetto, e si e' messo al lavoro.


Si trattava di una sorta di muro di bambou di una dozzina di metri di lunghezza e una decina di altezza appena prima del muro di contenimento che divide dalle risaie.
In quel punto dalla parte della casa ci sara' la piscina e dalla parte delle risaie vogliamo montare in decking su una struttura in cemento che si affaccia sulle risaie.
Qui si vede abbastanza bene sia il buco della futura piscina che, dietro Padi al lavoro, la struttura in cemento su cui monteremo i listoni di legno che resteranno come fossero a sbalzo sulle risaie, nascondendo il cemento al di sotto del pavimento.

E' stato al lavoro da venerdi' fino a lunedi'. Ha falcettato via tutto il bambou, poi ne ha pulito le stecche grandi tagliando via i rametti, ha zappato e tagliato degli enormi blocchi grovigliosi di radici e finalmente ieri ha iniziato a dare fuoco a tutto.
Stasera poi, dulcis in fundo, gli abbiamo portato 5 litri di petrolio per dar fuoco alle radici restanti in modo che non ricresca: c'erano delle fiammate di 4 metri che di innalzavano scoppiettanti! faceva addirittura paura!

Ora la vista dalla parte della camera da letto e' molto piu' larga e tutto lo spazio sembra essersi indrandito....
Le piante che si vedono sullo sfondo sono tra la risaia e il fiume, una ventina di metri oltre la risaia piu' in basso.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin