mercoledì 8 settembre 2010

Isole di Perhentian - Malaysia

Quasi dieci anni fa (sembra ieri) avevamo fatto un viaggio in Malaysia ed eravamo andati anche nelle isole Perhentian.
Ieri ho visto il commento di Gio che me l'ha fatto ricordare e cosi' ho provato a cercarle su internet e a ritrovare le foto che avevamo fatto. Era un posto magico.
Ricordo che quando dovevamo partire abbiamo scelto di passare qualche giorno alle isole Perhentian perche' ci piaceva il nome ma in rete non si trovava nessuna informazione ne' fotografia del posto! Eravamo del tutto alla cieca.
Quando siamo arrivati al porto da cui partiva la barchetta che ci ha portato sull'isola grande, dove siamo rimasti 5 o 6 giorni, ci eravamo un po' preoccupati della nostra scelta, ma e' bastata un'oretta di navigazione per farci capire che la scelta era stata ottima!

Il mare era talmente blu, un blu magnifico, talmente incredibile che praticamente abbiamo solo foto del mare!
Non c'era nulla di costruito a parte un hotel e un paio di bed and breakfast con ristorantino improvvisato annesso. Tutto il resto dell'isola grande era deserto e cosi' la maggior parte dell'altra isola vicina e piu' piccola.
A 3 metri dalla riva (giuro, 3!) c'erano le tartarughe marine che brucavano delle alghe sul basso fondo sabbioso del mare. Quasi tutte le mattine abbiamo visto i delfini nuotare a pochi metri da noi. Miriadi di pesci coloratissimi.
Un sogno.
L'albergo non aveva praticamente nessun servizio, ne' televisione o aria condizionata, e forse neanche il boiler, ma non lo ricordo. Quello che ricordo della doccia e' che ogni volta che rientravamo prima del tramonto c'erano rumori di tonfi e saltelli sul tetto: erano scimmiette che giocherellavano tra loro!
Che dire, un paradiso quasi incontaminato.
C'era pochissima gente, sia locali che turisti, e nessuno era turbato dal trovarsi un'iguana lunga piu' di un metro davanti alla capanna/camera o di dover fare lo slalom tra pipistrellini insettivori per dover andare dall'hotel ai due ristorantini al di la' degli scogli.
Veramente nessuno a parte noi, per dirla tutta! Perche' queste diavolo di bestioline brutte svolazzavano agitatissime rischiando di sbatterti contro in continuazione! E allora per tornare verso l'albergo quando era buio passavamo dentro l'acqua invece che sul ponticello di legno che passava sugli scogli qui a sinistra:
i due tetti blu sono i due ristorantini, mentre prima degli scogli c'era l'albergo.
Di mattina ci facevamo portare in barca a vedere le altre magnifiche spiaggette e isolotti-scoglio nelle vicinanze e il pomeriggio ce ne stavamo spaparanzati all'ombra di un frangipani sulla spiaggia.
Dopo la doccia uscivamo ad assistere ai saltelli delle scimmiette, al risveglio degli enormi (e orribili ma per fortuna asociali) pipistrelli da frutta.
Poi facevamo la traversata del ponticello alla Indiana Jones per andare a cena, e appena si alzava il vento e gli scacciapensieri appesi ovunque iniziavano a suonare, tornavamo 'via mare' alla camera.
Ce ne stavamo in veranda a guardare scrosciare l'acqua, a chiaccherare e a scrivere cartoline, come si faceva ancora, prima dell'arrivo di Blogspot!
Un posto fantastico. Uno dei piu' belli in assoluto che io abbia mai visto!

Ora digitando Perhentian Island su Google escono decine e decine di risultati, immagini, informazioni, siti web di holtels, resort e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ne hanno costruiti piu' o meno 30!
Immagino che targarughe, delfini e scimmiette se la siano data a gambe, e che purtroppo la natura abbia dovuto lasciare molto, forse troppo, spazio ai 'servizi moderni' che fruttano decisamente di piu' ai locali e alle agenzie di viaggio.
Peccato.
Ci saremmo tornati volentieri, ma credo sarebbe una delusione e preferiamo ricordarcela com'era!

7 commenti:

  1. Che meraviglia! Domani mostro le foto a mio marito e penso che la prossima destinazione sia scelta. Sicuramente nel corso degli ultimi anni il paesaggio è cambiato, ormai è difficile trovare un paradiso come quello.
    Per questa volta abbiamo prenotato un volo per Penang: mio marito ci è già stato e desidera farmi conoscere questa isola.
    Come va in Italia?

    RispondiElimina
  2. Sono di nuovo io, nella fretta ho dimenticato di scrivere il mio nome. Non vorrei, che compaia la scritta "anonimo", ma non so quale profilo scegliere.
    Ciao, Gio

    RispondiElimina
  3. pero' un posto cosi bisogna visitarlo almeno una volta nella vita, ma poi la penso anche io come te, i ricordi belli e' meglio non rovinarli. Ciao

    RispondiElimina
  4. @Gio
    Bella anche Penang! Ricordo la salita estenuante in un cuniculo di negozietti per raggiungere un tempio altissimo... abbiamo sudato talmente tanto che lungo la salita ci siamo comprati (e cambiati) 4 magliette ciascuno!
    Sara' un bellissimo viaggio, ne sono sicura!
    In Italia tutto benissimo.. credo di aver gia' preso un paio di chili, mannaggia!
    @Chamki
    Che dire, c'e' un signore qui a Torino che e' stato alle Maldive e in Indonesia per molto tempo una quarantina di anni fa. Qualche anno fa e' tornato alle Maldive. Aveva talmente tanta tristezza nel cuore che ogni volta che penso a queste isole mi viene in mente lui e ci rinuncio!

    RispondiElimina
  5. beati voi che le avete viste come dovrebbero essere, purtroppo il denaro l'ha vinta troppo spesso ;-((

    RispondiElimina
  6. Ho letto, che anche voi sarete a Singapore in dicembre. Non è che ci siete, per caso, dal 17 al 21 dicembre? Mi farebbe molto piacere incontrarti. Noi abbiamo già prenotato il volo da Bangkok, ma non abbiamo ancora deciso l'hotel. Eventualmente, appena deciso, ti faccio sapere.
    Buon finesettimana.
    Gio

    RispondiElimina
  7. ciao, complimenti per il blog, sempre interessante. Però dovresti tenere più d'occhio i "blog che tieni d'occhio" :-) e aggiornare i link.
    Ti scrivo infatti per ricordarti che da vari mesi MilleOrienti è cambiato e, fra le altre cose, ha cambiato anche indirizzo. La nuova url è: http://www.milleorienti.com. Ti prego quindi di cambiare la url al link che hai gentilmente inserito nel tuo blog. Per ora, infatti, sul vecchio MilleOrienti funziona un meccanismo che reindirizza i lettori al nuovo MilleOrienti, ma fra un po’ quel meccanismo non sarà più attivo, e i tuoi lettori che cliccheranno il link di M.O. si troveranno in un blog “defunto”. Perciò per piacere inserisci la nuova url!
    Grazie, teniamoci in contatto.
    Marco di MilleOrienti

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin