giovedì 16 luglio 2009

Euphorbia Mill Hapa

Ormai disperata dall'impossibilita' di far crescere zucchini e pomodori italiani qui in Indonesia almeno per quest'anno, ho deciso di dedicarmi alle 'piante locali' quelle insomma che si trovano bene con questo clima e che non hanno bisogno di tanti convenevoli... basta piantarle o anche solo appoggiarle per terra e loro crescono! magari con qualche soddisfazione mi verra' voglia di continuare con l'orto !
E allora, ad esempio, ecco questa simpatica pianta che ho scoperto essere un'Euphorbia Mill Hapa che, piantata per terra in pieno sole in mezzo al giardinetto dei Cactus ha dato il via a una bella fioritura che pare durera' per ben 30 settimane!

Sempre che le dolci cagnoline non la distruggano prima!
ci si grattano la schiena sulle spine e poi...
ti guardano con quella faccia come per dire... bhe'? e tu che vuoi?

3 commenti:

  1. Scusami per la lunga assenza ma sono sempre a pezzi: problemi, problemi, problemi...
    Per quanto riguarda i pomodori in questa stagione da noi marciscono facilmente, nonostante il telo di palstica. Dario ritiene che le aiuole rialzate non siano sufficientemente rialzate e per quanto riguarda gli zucchini... ormai ho capito che vengono solo per un periodo brevissimo e poi muoiono. Però da ottobre a maggio i pomodori vanno bene, e in questo periodo sto avendo dei bei peperoni rossi (in Nepal li trovi solo verdi). Da novembre a giugno ho i fagilini verdi, anche se è fastdioso che devono essere piantati a scalare: le piante infatti reggono pochissimo, un mese e mezzo al massimo.
    Tu come stai?
    Un abbraccio Niki

    RispondiElimina
  2. Ti capisco Niki! non ti preoccupare!
    ho visto che anche tu ti stai lanciando in una bella avventura...!
    Hai ragione sai i pomodori anche a me sono morti tutti ma purtroppo senza dare neanche un frutto! Le melanzane piantate a dicembre stanno iniziando a fare i frutti adesso, mentre per gli zucchini nessuna speranza... abbiamo provato anche a piantare le zucche locali che sono germogliate in frettissima solo buttando i semi a terra ma poi hanno avuto la stessa sorte degli zucchini: quando erano abbastanza grandi per poter dare i primi fiori sono morti inspiegabilmente dalla sera alla mattina!
    I fagiolini per quest'anno non ho fatto in tempo a piantarli, prima che pioveva non avevo posto e ora che avrei il posto non farebbero in tempo a crescere visto che fra un mesetto torniamo in Italia... proveremo l'anno prossimo!
    Qui ormai stiamo correndo contro il tempo... a fine agosto torneremo in Italia per 2 o 3 mesi e ci sono ancora una marea di cose da finire, non ti dico... non abbiamo piu' tempo di fare nulla e comunque non ci basta!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin