lunedì 13 luglio 2009

Muratori lampo al lavoro

Dal 2 al 5 luglio hanno fatto tutti i buchi per le fondazioni, naturalmente a mano... lunedi' 6, tornati da Singapore questa era la situazione:

cosi' il 7 luglio e' venuta la Rentokil a fare un trattamento "Anti-rayap" ovvero per uccidere, e fare in modo che non tornino, i brutti e grossi tarli di cui sono infestati tutti i terreni rossi argillosi della zona e, come vedete... il nostro e' proprio un terreno molto rosso e molto argilloso!
Cosi' giovedi' 8, dopo le elezioni presidenziali, i muratori sono tornati al lavoro, e hanno finito tutte le fondazioni continue in pietra di casa e terrazze e lunedi' 13 stavano iniziando a gettare i cordoli:
Ieri hanno iniziato a fare i muri. Naturalmente sempre con gli splendidi Batu Bata' che tanto amiamo... ma questa volta li abbiamo convinti, o forse e' meglio dire costretti, a fare i muri esterni doppi. Naturalmente pero' non siamo riusciti a fargli capire che i muri vanno fatti dopo i pilastri in cemento, niente da fare, non si fidano, non puo' funzionare a loro parere...

Passare da quella che ora e' la nostra cucina (il Joglo di servizio - quello in fondo alla seconda e terza foto) a quella che ora e' la nostra camera da letto (quella in fondo dietro la palma nella prima foto) e' sempre piu' complicato: cordoli da oltrepassare, buchi da saltare, cumuli di sabbia da schivare... ma e' davvero bello vedere 'crescere' la casa giorno dopo giorno.
I muratori sono davvero veloci, anche la Pem e' davvero sconcertata per il fatto che si fermano solo un'ora all'ora di prenzo e basta, poi dalle 6 di mattina alle 5 di sera sono al lavoro. Stanchi? Vi dico solo che l'altra sera quando siamo rientrati alle 6 erano li' che facevano a gara a chi faceva piu' flessioni con un braccio solo!

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin