sabato 1 agosto 2009

Conto alla rovescia...

Ormai ci siamo quasi...
con oggi fanno esattamente 21 giorni da quando le oche hanno iniziato la cova, da un momento all'altro dovremmo veder spuntare dei piccoli batuffolini da quelle belle uovone che le mamme difendono sempre con piu' prepotenza

Le uova sono piu' di 40 al momento... chissa' quanti pulcini riusciranno a nascere!
I due maschi si aggirano ansiosi, sempre a debita distanza, e passeggiano nervosi avanti e indietro oltre il laghetto... sembrano proprio due papa' fuori dalla sala parto!
Ogni tanto si accucciano per riposarsi, ai due angoli del recinto di fronte alla zona di cova, in modo da controllare bene tutti i movimenti esterni.
Le mamme sono sempre piu' prese dal loro compito e da qualche giorno hanno anche smesso di mangiare; ieri non hanno voluto neanche un po' di papaya bella matura e succosa (ne vanno matte di solito...), passano tutto il giorno a controllare che le uova siano ben coperte e che l'erba ripari bene i bordi del nido.
Insomma, dovremmo proprio esserci!
Speriamo di aggiornarvi a breve!

2 commenti:

  1. Che foto eloquente...io non mi avvicinerei troppo!
    Sarà uno spettacolo vedere 40 (speriamo) paperini scendere in acqua al seguito delle due madri.
    Ti ho citato nel mio blog, ovviamente ;-)

    RispondiElimina
  2. eh si' infatti stiamo sempre abbastanza distanti perche' si innervosiscono parecchio!
    Qui c'e' confusione su quanti giorni ci vorranno ancora per la schiusa... c'e' addirittura chi dice che ce ne andranno altri 10! Bhe' io spero solo che si schiudano prima di martedi' prossimo perche' poi noi andremo in vacanza per una settimana, anche se ho il presentimento... che schiuderanno proprio mentre noi saremo via, sigh sigh...

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin