lunedì 11 gennaio 2010

Oche equilibriste

L'anno scorso avevamo gia' trovato le oche che si riposavano in posizioni davvero assurde, ma quest'anno stanno superando se stesse.

Io non so se hanno visto dei fenicotteri in giro o cosa, ma si mettono davanti al terrazzino del nostro joglo e se ne stanno appisolate in equilibrio su una gamba sola!

Ora abbiamo 6 oche, delle femmine abbiamo tenuto le 2 bianche cignate e una grigia e il vecchio maschio grande grigio.

Il maschio giovane e 2 pulcini li abbiamo regalati a Kris e una femmina grande grigia con un pulcino lo abbiamo dato a Padi in cambio di un maschio bianco, eccolo:


E' sempre il piu' sporco di tutti, sta imparando solo ora a pulirsi guardando le altre, ed ha gia' preso qualche chilo da quando e' arrivato anche se non e' proprio ancora in splendida forma.


Della prima nidiata fatta da noi sono sopravvissuti solo 4 pulcini, di cui uno storpio. Nella nidiata successiva invece i pulcini sono moti tutti poco dopo essere nati. abbiamo il sospetto che sia in parte anche dato dal fatto che i maschi e le femmine sono tutti fratelli e sorelle o madri e figli. Cosi' ora abbiamo il maschio bianco di Padi che e' di sangue diverso e il maschio vecchio che era stato preso da Mia tantissimo tempo fa e non dovrebbe essere parente con le altre femmine.

Quindi ora sono 2 maschi, 3 femmine e un piccolo storpio che non sappiamo ancora se sia maschio o femmina.
Ho letto che le oche creano coppie per tutta la vita, quindi vorrei accasare ancora una delle femmine grandi in modo da tenere 2 coppie. Per quanto riguarda il piccolo storpio, mi spiace, ma credo che il suo destino sia quello di finire in pentola. Non avrebbe senso tenerlo anche se sono contrariata. Ci penseremo ancora un po'.

AGGIORNAMENTO 18/01/2010

Si vede proprio che era il suo destino...
Il piccolino storpio e' morto questo we; dopo 2 giorni di pioggia continua e' stato trovato in fin di vita da Pem vicino alla gabbia dei conigli...

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin