venerdì 13 maggio 2011

Vicini troppo 'amichevoli'...

Lo so, lo so, voi direte che sono una rompiscatole e che mi lamento sempre! Prima i vicini sono tropo ostili, poi troppo amichevoli...
Il fatto è che non sappiamo come fare e cosa dire per non risultare scortesi. Non è neanche questione di lingua o di cultura, anche se fossero italiani in realtà non saprei bene cosa fare!
Ora vi racconto.

Sabato scorso stavo cucinando con la Pem, stavamo trafficando in cucina per fare un pollo al curry per tutti i muratori, quando vediamo passare dentro il giardino una giovane donna incinta con marito al seguito.
Dove andate? gli ha chiesto Pem, giustamente, visto che si erano aperti da solo il cancello, erano entrati, e stavano camminando in giro per casa nostra! A vedere il coniglio, rispondono loro.
La Pem era appena tornata dalla passeggiata che fa tutte le mattine e i due, che vivono lì vicino, l'avevano vista con delle verdure in mano e le avevano chiesto cosa facesse, lei aveva risposto che era andata al piccolo mercatino a comprare da mangiare per il coniglio.

Piccola parentesi - qui è del tutto normale che tutti si facciano gli affari di tutti, stranieri e non. Il fatto che ovunque e in ogni momento uno sconosciuto ti chieda dove stai andando o cosa stai facendo è assolutamente nella norma. La risposta standard è jalan-jalan ovvero vado in giro. Che in effetti è un po' come dire fatti gli affari tuoi, tipo quel Pourquoi ? - Pasque ! francese che mi dà tanto in testa... - chiusa parentesi.

Quindi tornando ai due ropiscatole sono entrati in giardino aprendosi la porta, hanno attraversato il giardino, e sono andati a vedersi il coniglio.
Fin lì (quasi) tutto normale.

Se se ne fossero andati dopo 5 o 10 minuti nessuno si sarebbe chiesto niente. Ma non è stato così.
Sono rimasti qui dalle 11 del mattino fino alle 3 del pomeriggio. Non sapevo più che dirgli. Mica puoi dire a qualcuno 'vattene' senza essere scortese no? Gli dici scusa ma ora ho da fare, e poi scusa ma io devo andare a preparare pranzo, poi vedendo che non funziona può buttarla sui 'doveri' e tentare con un scusa ma devo lavorare.... insomma, gli fai capire che sarebbe ora che se ne andasse. Ma se la moglie fa la faccia imbarazzata e continua a dire al marito dai andiamo a casa, e quello non si schioda e quindi restano lì entrambi che fai? e se dici che devi andare a fare qualcosa e stai via mezz'ora e quando esci quelli sono ancora lì tranquilli ad aspettarti senza nessuna intenzione di andarsene che fai? Oltre tutto aspettare è lo sport nazionale indonesiano in cui tutti sono campioni, quindi non hai nessuna speranda se speri che si stanchino di aspettarti! Addirittura la Pem, vedendomi in difficoltà è venuta a chiamarmi con una scusa, ma neanche quello ha funzionato...

Prima volevano vendermi il loro coniglio a qualcosa come 7 volte il costo normale, poi lui voleva un lavoro da giardiniere ed essendo il posto già occupato da Ali ha cercato di convincermi che avevamo assoluta necessità di un autista.
Poi visto che i miei no erano categorici (qui un 'forse' viene immancabilmente interpretato come un 'si'), mi ha fatto fotografare il suo coniglio (già, perchè nel frattempo la moglie era andata anche a casa a prendere il coniglio!) per venderlo a qualche nostro amico!!
Allora, per correttezza, visto che a questa richiesta ho dovuto per forza dire di si, ora vi chiedo: qualcuno vuole comprare questo coniglio? Ecco la tanto sospirata foto:


prezzo di mercato: 5 Euro. Prezzo richiesto dal venditore: 38 Euro + spedizione e Vs carico, documenti, permessi, quarantene varie e quant'altro.
Non mi sento di consigliarlo come acquisto ma ho promesso che l'avrei chiesto e quindi ve lo chiedo.

p.s.
Durante la settimana i due simpatici rompiscatole sono tornati altre 4 volte.
Risultato: la Pem si spranga dietro il grande cancello d'ingresso, Padi gli fa la posta in cima alla strada, i muratori hanno il divieto di lasciare il cancello aperto anche solo per un attimo e l'obbligo di guardarsi le spalle quando entrano ed escono (perchè già una volta i due hanno aspettato che loro rientrassero per riuscire a entrare) e siamo meditando se fare un ponte levatoio con tanto di fossato infestato di coccodrilli!!

6 commenti:

  1. Oddio mi ero persa questo post! Mi fa effetto quel coniglio, mi sembra orrendo. Credo che anche in India funzioni allo stesso modo, ma io l'ho imparato subito e ho adottato varie strategie per liberarmi dei rompiscatole, ma lo so che tu sei in una situazione delicata con il tuo sociale in cui ti sei integrata e di conseguenza questo e` il risultato. Pero` scusa ma non potevi proprio dirgli di andarsene? qual'e` il problema di sembrare scortese? se manco li conosci che importanza ha cosa pensano di tre? Ciao.
    ps. rido dei tuoi no categorici! :-)))

    RispondiElimina
  2. Ma dai! e io che speravo tanto in te!!!
    Sei la più vicina, relativamente...
    Bhè gli dirò che non se ne fa nulla, peccato!

    A proposito, oggi sono passati di nuovo a chiedermi se volevamo comprare delle galline che fanno le uova solo se gli si da' delle medicine (?!) Gli ho risposto che Cri le aveva già comprate da un nostro operaio e che avevo da fare e me ne sono andata in fondo al giardino. Loro sono stati ancora mezz'oretta e poi se ne sono andati. Questo è il massimo che posso fare.

    Non è che non possa mandarli a quel paese perchè sono amici o perchè ci siamo integrati... è un po' più complesso.
    Quasi tutti i nostri vicini non lavorano in fabbriche o negozi. Vivono del riso e altre piante che coltivano, di lavoretti saltuari, di 4 cose vendute al mercato. Risultato: sono pieni di tempo libero.
    Se li fai incavolare incominciano a passare interi pomeriggi e serate a istigare gli altri contro di noi e a pensare modi per spillarci dei soldi.
    Sembra una stupidaggine ma poi risolvere i problemi che si creano così diventa caro e complicato.

    Già solo a pochi chilometri da qui, dove vivevamo qualche anno fa, non succedeva nulla di tutto ciò perchè i vicini lavoravano e quindi avevano meno tempo per piantar grane. Poi erano più abituati agli stranieri vedendone in giro più spesso.
    Lì non ci avevano mai chiesto nulla, nè invitato a feste pallosissime alle quali è scortese non partecipare, nè chiesto soldi per riparare strade comuni o per costruire completamente a nostro carico un campetto da beach volley. Ma qui, qui siamo nel 'kampung', nel villaggio tradizionale e sperduto, dove le leggi non valgono perchè vale l'agat, ovvero le regole della tradizione e del capovillaggio. E' il prezzo da pagare per stare lontano da polverose strade trafficate e avere un grande giardino per sentirsi un po' ai tropici e stare un po' in pace (vicini permettendo!)

    RispondiElimina
  3. ...ciao, cercavo delle cose in rete e mi sono imbattuto in questo blog...ho iniziato a leggere e la vicenda mi ha preso...quì da noi persone così sarebbero etichettate come rompiscatole al cubo, la vostra pazienza è a dir poco "mostruosa", io avrei restito al massimo dieci minuti alla tentazione di mettere alla porta ( in questo caso il cancello ), moglie (con prole incorporata), marito e conglio...alla faccia del buon vicinato...
    ...vi lascio un cordiale saluto, e quando sarò sul punto di perdere la pazienza penserò a voi, molto meglio che contare fino a dieci (eheheh)...
    ...ciaociao...claudio da roma...

    RispondiElimina
  4. Ma è tremendo!
    Cosa pensate di fare? Questi non danno l'idea di mollare tanto facilmente!
    Noi non avevamo di questi problemi: il giardino era circondato da mura, il cancello (in ferro) non permetteva che si vedesse dentro e Karana non faceva entrare nessuno che non fosse atteso.

    RispondiElimina
  5. *Claro's
    è proprio vero! si fa un corso di pazienza accellerato e forzato a stare qui!

    *Niki
    noi abbiamo un muro di 4 metri e un cancello in ferro e legno di alto 3 ma non basta!
    Padi, il guardiano notturno, è già andato a lamentarsi e dirgli che non possono fare così... ma son già tornati una volta dopo di questo...
    e Ali, il nuovo giardiniere, è giovanissimo ed è qui solo da 2 settimane, inoltre non è della zona quindi se gli dicesse qualcosa lui sarebbe forse pià scortese che se li mandassi a quel paese io!
    Vedremo se si stancheranno...
    Per ora è pieno di muratori che vanno e vengono e quindi non possiamo sprangarci dentro ma appena avranno finito...

    RispondiElimina
  6. Karana diceva "Do you have an appointment?". E se non lo avevano non c'erano santi...

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin