lunedì 11 luglio 2011

"Amore, ho voglia di un Chimichanga!"...E fatti un chimichanga

Ogni tanto riguardiamo gli stessi film che abbiamo su dvd e ogni volta che vedevamo Mi presenti i tuoi? ci vieniva voglia di assaggiare questi benedetti Chimichanga!
Ci piace il messicano e ci facciamo Fajitas e Margarita alla fragola (Cri è bravissimissimo a farla!) abbastanza spesso anche qui in Indonesia (visto? non solo cibo corsa folle al cibo italiano! hihihi....).
Siamo diventati man mano sempre più pratici e velocissimi nell' 'Y mettilo da parte!' perché, come ben faceva vedere la pubblicità di Mac Donald è un grande sbattone farsi il messicano in casa!

Prepara il guacamole (ora ne facciamo in abbindanza e lo surgeliamo), prepara i peperoni (ora li scottiamo e peliamo appena comprati e li teniamo in frigo per uno spuntino al volo o... per il messicano!), prepara i pomodori con il coriandolo (ora lo abbiamo piantato proprio fuori dalla cucina sempre a portata di mano), poi la carne, le cipolle, il formaggio spalmabile e i fagioli... ed infine le fajitas, per le quali ora siamo organizzati con  'fornetto tipo Barilla' (senza quello in casa non si vive, neppure dall'altra parte del mondo!) sul tavolo pronto a scaldare una fajitas dopo l'altra!
Insomma siamo bravi. Se passate da queste parti possiamo provarvelo, o se passate in a casa in Italia a Settembre di solito in occasione del nostro ritorno organizziamo quasi sempre un messicano con gli amici: c'è chi porta le fragole, chi la peperonata (fajitas italianizzata 100%), chi il Triple Sec.... una cena 'di gruppo'  insomma... come ai tempi dell'università e degli esami di gruppo (bei tempi...!).

Tornando al discorso iniziale, non avevamo mai provato né assaggiato i Chimichanga e ci era venuta una voglia matta a forza di scherzare su questo Amore... ho voglia di un Chimichanga! senza sapere cosa fossero...
Allora abbiamo cercato un po' in Internet, in inglese perché in italiano si trova ben poco... e così ce li siamo fatti e mangiati guardando Mi presenti i tuoi?, buonissimi!


Praticamente sono delle fajitas ripiene di carne cotta come per il burrito e poi fritte, davvero buone! 

La carne va fatta scottare in olio con un bel po' di peperoncini grandi jalapeno, poi si aggiungono cipolle, aglio tritato, pepe, un cucchiaio di farina, dell'aceto rosso e del brodo e si fa cuocere a fuoco lento per un paio d'ore. Si aggiunge succo di lime, cilandro e un po' di jalapeno di quelli che si comprano nel barattolo già pronti per le fajitas, tipo quelli della El Paso che si trovano in tutti i supermercati dall'Italia a Singapore (in Indonesia solo a Bali ma anche quelli in valigia non patiscono!), con un bel po' del loro sughino.


La pasta per le fajitas è come quella del pane ma con meno lievito e meno sale. 
Ci vorrebbe anche dello strutto ma noi qui non trovandolo non lo abbiamo usato e al suo posto abbiamo usato del grasso di un prosciutto crudo che ci eravamo portati in valigia, sapete quei cubotti che poi si affettano (perché abbiamo anche portato un'affettatrice della Girmi se non ve l'avevo mai detto!).
L'impasto va steso sottile e fatto cuocere in padella a fuoco alto ma davvero per pochissimo tempo altrimenti poi si secca e quando lo arrotolate si rompe tutto lasciando fuoriuscire il ripieno nella frittura!


Mano a mano che si cuociono le fajitas vanno subito riempite una a una con la carne e una grattata di formaggio tipo emmental o olandese, quelli che sanno di poco e si sciolgono facilmente. Noi abbiamo usato la 'Mozzarella Keju' (keju vuol dire formaggio, ma non si può chiamare mozzarella e basta perché non ha nulla a che vedere con la mozzarella, è più tipo sottiletta fatta a mattoncino, allora anche tra di noi la chiamiamo proprio mozzarella keju!). Poi si arrotolano e si fissano con uno stecchino. 
Quando sono pronte vanno poi fritte per qualche minuto in olio bollente et voilà... chimichanga!

Ve le consiglio davvero, sono buonissime!
e secondo me nel film le mangiavano ogni due minuti perché vanno benissimo anche come spuntino e con qualsiasi ripieno, la prossima volta vogliamo provare pollo e peperoni.... ah, dimenticavo, alla carne di vitello in realtà andrebbero aggiunti dei fagioli, noi non li avevamo ma credo ci sarebbero stati benissimo!

***Nota***
mangiare cibo locale non è uno dei motivi per cui siamo qui... per chi non l'avesse capito!!
**********
Bernie Focker: Hello, you’ve reached the Fockers. We’re not around, so leave us a message. Goodbye. Roz, how the hell do you shut this thing off?
Roz Focker: I have no idea. Just press a button.
Bernie Focker: All right, I’m pretty sure it’s off. Honey, you want a chimichanga?
Roz Focker: I thought they give you gas.
Bernie Focker: A little bit, but it’s worth it.
Roz Focker: Yeah, worth it for you, but I’m the one that gets the fumes.
Bernie Focker: Honey, I’m in the mood for a chimichanga!
Roz Focker: So make a chimichang…

*******
Hasta luego!

5 commenti:

  1. Non conosco ancora la cucina messicana,ma se dici, che è buona, ti credo. Sbaglio o la preparazione dei chimichanga è un po' laboriosa?
    Ciao. Gio

    RispondiElimina
  2. mi hai fatto morire con questo post, and what about the gas? both of you? like chanel number 5? mi ricordo di aver letto dell'affettatrice, certo che pesa un'accidente, beh io mi son portata la macchina della pasta ah ah ah ma l'ho usata pochissimo!
    carissima, non vado ad aprire un altro blog almeno per il momento, ma ti tengo nel reader quindi sto continuando a leggerti,
    sai che non ho mai pensato di surgelare il guacamole? l'avocado buono lo trovo rarissimamente ma se dici che si puo`surgelare me ne compro una scorta appena mi capita. Complimenti per la piscina!
    Bacione, stammi bene!

    RispondiElimina
  3. @Gio
    Sono buoni davvero! e, non sbagli, è un po' laboriosa ma tutto sommato meno rispetto a quella delle fajitas...
    in realtà puoi anche comprare la fajitas già pronte solo da friggere e la polverina del burritos da aggiungere a della bella carne di vitello appena scottata in padella! Così i tempi e la fatica si riducono di molto, se si hanno gli ingredienti a disposizione!

    @Chamki
    anche a me fa talmente ridere in inglese che l'ho messa così! Voglio anch'io una segreteria telefonica come quella dei Focker!
    L'affettatrice è un modello ultraleggero completamente diverso da quelle che si vedono normalmente, non so dove l'avesse scovata mia mamma più di 10 anni fa, ma funziona ancora alla grande e pesa meno di un kg!
    La macchina della pasta ce l'ho anch'io!! Me la sono fatta spedire dalla De Longhi un paio di anni fa!n la responsabile export per l'Asia si era presa pena di noi, spersi in un posto in cui il loro distributore non le importava, e ce l'hanno recapitata direttamente a casa! dei grandi.
    Il guacamole non ha problemi a essere congelato, devi solo coprirlo con uno strato d'olio prima di metterlo in freezer e poi farlo scongelare lentamente. Certo perde un po' e diventa un po' più liquido ma resta buonissimo.
    Grazie per i complimenti e mi raccomando passa a trovarmi ogni tanto visto che hai chiuso i battenti! A presto!!

    RispondiElimina
  4. Aggiornamento dell'ultim'ora (si scrive cosi? Bho... non credo...):
    ora posso confermare che anche sui 'fumes' avevano ragione i Focker!! hihihi...

    RispondiElimina
  5. hihihi, si che passo a trovarti, ciao.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin