sabato 2 luglio 2011

Crayfish, Aragoste a testa piatta

Oggi siamo andati a fare un giro al mercato del pesce, volevamo comprare dei gamberoni e un paio di red snapper.

Il mercato del pesce qui è diviso in due zone, in una i pescatori scaricano il pesce che hanno pescato in mucchietti dai 5 chili circa in su diviso per tipo e poi ogni mucchietto viene venduto all'asta. Poi a fianco, c'è una lunga sfila di signore che dividono il pesce appena comprato all'asta in mucchi più piccoli di 2-3 kg all'interno di contenitori di vimini e lo vendono, eventualmente anche dividendolo ulteriormente in mucchi più piccoli.
Questo sotto la tettoia principale.
Poi c'è una zona vicino all'attracco delle barche dove vendono il pesce 'di scarto'. Questa zona è da noi molto battuta perchè vendono anche cicale, moscardini e conchigliame vario che, insieme a pesci di piccole dimensioni, ritengono scarto.
Mentre vicino al parcheggio c'è un'altra tettoia dove raccolgono i pesci più pregiati comprati all'asta per portarli ad altri mercati o ai centri di raccolta che poi spediscono principalmente a Bali, Jakarta e Singapore.

Tornando al nostro giro, visto che le signore con i cestelli in vimini da 2-3kg non avevano gamberoni ci siamo spostati nella zona della vendita all'asta.
Lì abbiamo incontrato il guardiano della nostra fabbrica che non ha davvero nessuna qualità se non quella di saper acquistare pesce fresco a buon prezzo. Io non lo sopporto, sono anni che mi sta antipatico, ma devo ammettere che è bravo a comprare il pesce anche perchè viene da una famiglia di pescatori e vive nel quartiere dei pescatori.
Così gli abbiamo indicato il mucchio di pesce che volevamo acquistare, che era costituito per la maggior parte da bei gamberoni grossi e freschi e, mischiati a questi, c'erano degli altri crostacei non meglio identificati. In un attimo ha chiamato un suo amico che è andato a prendere una rete con dentro circa 5 chili di granchi e di quegli strani crostacei che avevano messo da parte nella tettoia a fianco per 'l'export'. Dicevano entrambi che erano più buoni e più pregiati dei gamberoni il che non è una garanzia visto che qui scartano cicale, moscardini, cozze e vongole a favore di pesci talmente spinosi da essere immangiabili! Però erano davvero convinti di quello che divevano, e avevano dovuto movimentare mezzo mercato per andarceli a prendere così li abbiamo comprati.
Che dire, sono bruttini, ma anche le cicale e le aragoste non sono il massimo della bellezza se guardate al di là del loro fascino culinario....

le abbiamo portate a casa e fatte alla griglia con aglio, sale, pepe e un filo di burro e... cavolo! devo dirvi che sono davvero buone!! A vista sembrano una via di mezzo tra un gambero e un'aragosta, hanno la testa grande e piatta con punte su tutto il contorno e una lunga punta nel centro della testa. Il sapore è decisamente simile a quello dell'aragosta. Davvero buone!

Abbiamo scoperto che si chiamano aragoste a testa piatta, Thenus orientalis stando a wikipedia,  e che si trovano praticamente solo nella zona che va dall'ovest dell'Africa fino al nord dell'Australia e alle Filippine.
Questo forse spiega perchè non abbiamo trovato nessuna informazione su come cucinarle se non con ricette asiatiche ma, come anche le aragoste, ritengo sia un peccato coprirne il gusto con troppe spezie o salse piccanti. Se passate in Asia ve le consiglio, si chiamano Flathead Lobster o Crayfish, potete trovare qualche informazione qui.

5 commenti:

  1. Mi sembra di aver mangiato questo tipo di Lobster alcuni anni fa nel sud della Tailandia. Dico, mi sembra, perchè li ho visti solo nel piatto già cucinati. Erano preparati con aglio e abbondante pepe nero. Una preparazione semplice,ma deliziosa. Anche a me sono piaciuti molto, peccato che sia difficile trovarli.
    Da quando sono tornata dalle vacanze, solo ora ho trovato il tempo per leggere il tuo blog e ammirare le foto della tua casa. Tutto è bellissimo. Aspetto, come penso tutti gli altri lettori, le prossime foto.
    Ciao, Gio

    RispondiElimina
  2. Verrebbe da spostarsi li solo per questo!

    RispondiElimina
  3. @Gio
    può essere che fossero questi... era la zona giusta. Sono buoni e delicati sicuramente anche con pepe e aglio anche solo alla griglia vengono buonissimi! Hanno il gusto dell'aragosta ma sono meno 'secchi'....
    In che parte del mondo sei? ancora in Indonesia o nel Bel Paese?

    @Niki
    davvero! però allora se seguiamo questa regola mi sa che l'Italia sarebbe la meta prescelta dai più!

    RispondiElimina
  4. La vacanza in Indonesia (Bali) purtroppo è finita il 15 giugno. È stata molto bella anche se troppo corta. Avevi ragione, il tempo era bello e i solari indispensabili. L'hotel, dove abbiamo soggiornato, dispone di un prato in riva al mare dove tira un venticello, che inganna...
    Dopo essere tornata a casa (abito in Germania), sono andata per una settimana in Italia, a fare visita alla mia famiglia.
    Per venire di nuovo in Asia devo aspettare novembre, anche perchè devo rifare il passaporto.
    Ciao. Gio

    RispondiElimina
  5. hihihi... mi frega sempre anche a me il venticello che inganna!
    Allora aveva ragione Cri che diceva che vivi all'estero... c'erano scommesse in corso qui!
    A presto!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin