sabato 9 luglio 2011

E ora... pensiamo un po' al giardino!

Tra una luce da montare e un flessibile da cambiare stiamo organizzando finalmente i lavori del giardino!
Questo ci  rende felici per una marea di motivi:
innanzitutto vuol dire che si sta iniziando a vedere la luce alla fine del tunnel, perché questi lavori li abbiamo lasciati per ultimi quindi siamo quasi alla fine anche se ci mancano ancora gran parte dei mobili, alcune luci e dobbiamo collegare acqua e gas nella cucina nuova...
poi perché eravamo stufi di vedere cumuli di materiale da costruzione ovunque, oltre a questa terra rossa che sporca i piedi e qualunque cosa essi tocchino!
e, soprattutto, perché ci voleva proprio!!!

Devo dire che i lavori in giardino sono decisamente più veloci di quelli in casa, e proseguono senza intoppi. 
Abbiamo fatto fare un muretto di contenimento per poter mettere in piano il terreno sul retro della casa che prima era tutto in discesa, ora è molto più spazioso! Il moretto è quello in pietra sulla destra sotto il muro alto di cinta nella foto sotto.
Poi abbiamo fatto due muri sfalsati che per bloccare la vista a quelli che vengono a passeggiare dentro casa, che arrivano dal cancello in fondo a destra nella foto, vicino alla guardiola. A sinistra dei muretti metteremo dei vasi con dei grigliati e rampicanti.
Poi abbiamo comprato una camionata d'erba in zolle, di cui nella foto qui sotto ne vedete una parte:

 dal lato opposto, quello di fronte all'ngresso, abbiamo fatto fare una fioriera in muratura, sempre per bloccare sguardi e passeggiatori... anche qui metteremo dei rampicanti su delle spalliere in ferro.
 Poi, a sinistra del decking, stiamo facendo fare una scala per scendere nelle risarie a accedere al locale della pompa della piscina


E una volta messa l'erba abbiamo iniziato a mettere la ghiaia in alcune zone lasciate libere dall'erba e ora dovremo mettere le pietroline bianche e altra ghiaia sotto la linea di gronda dei tetti... fa molto 'tropicale', no?
Sempre per restare in tema 'tropicale', abbiamo anche un nuovo ospite in vaso... qui lo chiamano gelsomino d'acqua...
Intanto il muro tra le risaie e il fiume è stato finito, il riso tagliato, e ora siamo in attesa che i vicini che si occupano della risaia riempiano di terra i vuoti che si sono creati. In cambio avranno anche l'altra parte di risaia nostra da coltivare per qualche tempo.
Nell'attesa dell'aratura e semina le oche e le anatre sono state dotate di una 'porta sul retro' nel loro recinto e se la spassano nel fango tutto il giorno... sono le macchiette bianche che vedere nella parte a sinistra:

5 commenti:

  1. Questa casa non mi piace proprio. Perché te la prendi con la terraccia rossa e la gente del villaggio? Chi ti ha detto di andartene laggiù a fare la nababba? Bisogna saper rispettare gli ambienti dove si va e le persone che li abitano. Se volevi una villona con piscina cosi in occidente e non potevi permettertela, perché dannarsi l'anima dietro a questo tipo di progetto? Scusa, ma anche quando vedo i post sulle vostre cacce al cibo mi vien da pensare: ma chi glielo fa fare? Se han scelto uno stile di vita occidentale, cosa ci stanno a fare in un posto cosi? Non prenderla male, il blog è carino e fa anche ridere, ma su questa cosa di fondo non riesco a esprimere parole meno dure.

    RispondiElimina
  2. IL commento precedente è una barzelletta ?
    È cominciato il carnevale ? Ciao. Gio

    RispondiElimina
  3. @Anonimo
    Non me la prendo mica, ti capisco... anch'io ogni tanto, una volta al mese, sono nervosa e irascibile e me la prendo con chiunque capiti sottomano! La prossima volta che sei mestruata/o vai a fare un giro in montagna, ti assicuro che una bella passeggiata all'aria fresca ti farà meglio di una serie di parole scritte con un tale nervosismo che si percepisce solo quello e niente altro. Alle tue domande, se vuoi, risponderò quando avrai voglia di leggere e capire la risposta e non solo, come ora, di attaccar briga.

    @Gio
    Sai che, non scherzo, ieri sera ci hanno invitato a una festa di carnevale??!!
    Non siamo andati perché siamo parecchio asociali ed eravamo stanchi, ma gli stranieri qui hanno organizzato una festa in maschera sulla spiaggia proprio per ieri sera! Che combinazione!

    Giusto per spiegare: qui il carnevale/parate in maschera lo fanno tra luglio e metà agosto, prima della festa d'indipendenza. Si vedono parate di gente in maschera, di scout, di scolaresche...

    RispondiElimina
  4. Che bella la casa!
    Certo che vi siete fatti un mazzo così... ho idea di cosa sono i cantieri asiatici!
    Ma così ve la godrete ancora di più. Davvero, davvero bella!

    p.s. Ma possibile che i famigerati turisti da Lonley Planet, politically correct, che sanno tutto del mondo colpiscano sempre?

    RispondiElimina
  5. Ciao Niki! Grazie!!
    si è stata dura, e fra un po' sarà finita! non vediamo l'ora di godercela un po' invece di passare il sabato e la domenica a tirare cavi elettrici e montare mobili!!
    Allora chi mi dici? ti avvicini da queste parti?

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin