giovedì 24 luglio 2008

Pozzetti per la fognatura

Tra lo stupore dei vicini, che ci prendono per matti perche' perdiamo tutto questo tempo e spendiamo tutti questi soldi a fare cose che per loro sono totalmente inutili ma che da noi si chiamano opere di urbanizzazione primaria per un motivo ben preciso, abbiamo iniziato la costruzione dei pozzetti d'ispezione.
Incredibilmente qui non sanno cosa sono ne' come si fanno, quindi chi abbiamo dovuto fare il "chontoh" ovvero il campione per fargli capire cosa volevamo che facessero:
Dopo una pausa di riflessione sulla questione hanno provato...
ma naturalmente, come sempre, il risultato rispecchiava solo in parte quanto richiesto!
Pero' e' da ammirare l'impegno... e anche la fantastica 'bolla' !!!

Finito il primo pozzetto hanno incollato i primi 2 tubi:
perche' i tubi sono lunghi 4 metri e allora faremo un pozzetto ogni 8 metri in modo da avere una giunzione sola tra un pozzetto e l'altro.

Con grande orgoglio e soddisfazione quando il pozzetto era finito hanno buttato un secchiello d'acqua nel pozzetto e... magia delle magie... l'acqua e' uscita dall'altra parte del tubo!

Ora gli abbiamo dota il compito di fare gli altri 5 pozzetti e lunedi' andremo a controllare che la pendenza sia giusta e che tutto funzioni prima di chiudere i buchi delle tubazioni e iniziare a far fare il buco per il passaggio dell'acqua pulita. Acqua pulita di cui per il momento non c'e' ancora traccia perche' con il pozzo sono solo a 38 metri di profondita' per via delle pietre...

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin