giovedì 7 agosto 2008

Camion su camion... e i vicini rompono!

Ieri mattina, quando abbiamo iniziato a passare i cavi elettrici nei tubi, sicche' i pozzetti erano stati chiusi e si poteva procedere, abbiamo chiamato due persone a fare il buco in cui verranno posate le tubazioni dell'acqua e quelle dell'elettricita'. si tratta di un buco largo 15/20 cm, profondo 60cm e lungo circa 100 metri.

La follia dei vicini mi fa sempre piacere... riassumo per farvi capire.
Dal 10 giugno al 2 agosto abbiamo avuto una decina di persone a lavorare ininterrottamente. Queste persone erano tutte del vicinato perche' qui per risultare piu' simpatici ai nuovi vicini si usa che si chieda a loro di lavorare per fargli guadagnare qualcosa grazie al tuo trasferimento in modo, appunto, da stargli piu' simpatico. Ebbene, paese che vai, usanza che trovi abbiamo detto noi... e abbiamo preso manodopera del villaggio.
Quando pero' dopo 2 mesi e dopo le ripetute richieste di non cincischiare troppo la situazione era ancora: Muri delle due case non finiti (sono 48 ml x 2,4 di altezza) muro a sud non finito (40 metri in tutto) pozzetti non finiti... senza contare che nessun muro e' stato intonacato, nessun pavimento gettato e che una parte abbastanza consistente dei materiali da costruzione acquistati e' servita a fare i muri della casa di una vicina... abbiamo detto basta e abbiamo dato a cottimo la realizzazione del muro di cinta a est (108 metri) a un gruppo di muratori di una citta a una ventina di km da qui.

Ora abbiamo chiamato 2 lavoratori della zona a fare il buco per le tubazioni (15x60cm x 100mt) hanno iniziato ieri, giornata che abbiamo passato per intero anche noi in cantiere a passare i cavi, e hanno fatto piu' di 60 metri di buco. Tutto bene. Ieri sera allora abbiamo deciso di prenderne altri 2, in modo che fossero in 4, per finire i 40 metri mancanti e fare circa altri 12 metri in tutto in corrispondenza delle cassette di derivazione in modo da poter finire un po' in fretta cosi' da poter posare domani la tubazione dell'acqua e quella della luce.
Ebbene, questa sera, dopo un giono di lavoro in 4, non sono riusciti a farci trovare finiti i 40 metri rettilinei che mancavano, hanno cioe' fatto meno di quello che avevano fatto in 2 ieri! Ma la vera follia non e' questa, anche perche' la manodopera costa talmente poco che un giorno in piu' non cambia nulla (certo sul totale ma per i lavori importanti li daremo tutti a cottimo da ora in poi) la cosa divertente e davvero folle e' che mentre eravamo li' e' arrivato a trovarci un fornitore che vive anche lui nel nostro stesso villaggio e che ci e' venuto ad avvertire che aveva sentito voce dai vicini che volevano venire a fare una manifestazione per dimostrarci il loro disappunto sul fatto che avevamo assunto dei lavoratori di un altro villaggio!!!
Ora che ne abbiamo 4 a lavorare del villaggio pero' nessuno ci ha detto nulla....
Cercheremo quindi di metterci d'accordo con qualcuno della zona e di dargli da fare a cottimo lo scavo per la fossa biologica, cosa che sara' abbastanza lunga considerando che a un metro di profondita' ci sono tutte pietre... in questo modo resteranno a lavorare per almeno altri 2 mesi 2 o 3 persone del villaggio e nel frattempo finiremo gli altri lavori con i lavoratori dell'altra citta' cosi' non verra' nessuno a lamentarsi perche' comunque qualcuno della zona c'e'!

Al contario dei vicini i lavoratori a cottimo vanno avanti veloci e precisi e tutto il giorno arrivano camion a scaricare pietre, sabbia, cemento...

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin