mercoledì 6 agosto 2008

Elettricita' 'intubata'!

Oggi siamo andati con 4 ragazzi della fabbrica a tirare i cavi elettrici dentro i tubi che poi verranno interrati, e' stato un lavoro abbastanza lungo ma siamo riusciti a finirlo tutto. Non abbiamo ancora giuntato i tubi in plastica uno all'altro cosi' potremo controllare se le lunghezze sono esatte quando li poseremo nel buco, ed eventualmente potremo ancora tagliare qualche pezzo in eccesso....

Il cavo elettrico da 2,5 e' stato prima passato in un flessibile in plastica di quelli corrugati e poi nel tubo rigido in pvc. Abbiamo anche passato della rafia (da noi non si vede quasi piu' in giro quella corda di plastica nera ma qui va ancora alla grande!) in modo da aver tutto pronto se ci servisse tirare un cavo in piu' nel futuro... (notare la mia calzatura 'da cantiere' eheheheh!!)
La linea elettrica va ora dritta da sud a nord partendo dal punto dove ci sara' il contatore (per quello dovremo attendere il 15 o 20 agosto...) e passa a circa 3 metri dal muro di confine a est con diramazioni in corrispondenza del Joglo-depandance, della futura piscina, della futura casa, del pozzo e del Joglo di servizio a nord. Nei prossimi giorni metteremo anche le cassette di derivazione in modo da lasciare tutti i cavi all'asciutto visto che a ottobre qui iniziera' a piovere a secchiate!


Abbiamo passato due cavi elettrici in alcuni punti perche' l'elettricita' che metteranno ora e' solo 2,2 Kw e dubitiamo che basti considerando che in futuro avremo almeno 2 frigoriferi, 2 tv, stereo ecc..., ma soprattutto pompa dell'acqua per il pozzo, pompa della piscina ecc... Allora abbiamo fatto due linee di cui una e' quella che servira' a pompa del pozzo e macchinari della piscina in modo che i due motori piu' grandi non vadano a provocare cali di tensione sulla linea 'residenziale' quando si attaccano...

Comunque in ogni punto dove il cavo esce fuori terra metteremo una cassetta di derivazione quindi potremo gestirli un po' come vogliamo... Lo schema al momento e' questo:
Se avete consigli o obiezioni... fatevi sentire!

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin