domenica 3 maggio 2009

Medicina tradizionale

Questo post di Niki mi ha fatto ricordare questa foto che avevo fatto per strada qualche tempo fa:
Il cartello recita "Medicina tradizionale, Dottor ... , Specialista in medicina, per problemi di asma, reumatismi, tumori, sifilide, cancro ecc..."

Naturalmente il laboratorio e' la casetta in mattoni sulla destra del cartello...

Ora io dico, non metto in dubbio che dei suffumigi di erbe medicinali possano dare qualche sollievo agli asmatici, ne' che qualche impacco fatto seguendo ricette della tradizione possa allietare chi soffre di reumatismi, ma addirittura guarire il cancro ed i tumori... mi sembra un po' troppo!

Eppure qui ci credono. Si fidano molto di piu' dei dukun, sorte di stregoni sciamani che applicano la medicina tradizionale, che non dei dottori e degli ospedali.

E' vero, qui gli ospedali sono tremendi e carissimi, e i dottori sono degli incompetenti, quindi molto spesso la medicina tradizionale e' piu' efficace nella cura di alcuni tipi di malattia. Pero' anche in questo ci sono dei controsensi. Ad esempio, la figlia di un nostro dipendente, di soli 6 mesi di eta' ha avuto il dengue Il padre, che e' uno di quelli che diffida nel modo piu' assoluto di ospedali e medici, l'ha portata per giorni dal dukun a farle fare bagni di latte di cocco. Non c'e' stato verso di fargli cambiare idea per giorni poi, per fortuna, dopo aver visto che non c'erano miglioramenti l'ha portata da un medico australiano che l'ha guarita, ma ci ha rischiato le penne e probabilmente risentira' anche delle conseguenze dei giorni passati con la febbre altissima.

La febbre. Un'altra cosa di cui qui non hanno idea... Ci sono decine e decine di bambini 'stupidi', come li chiamano loro, che sono stupidi solo perche' i genitori ingnoranti li hanno fatti andare in giro per casa al caldo e all'umido con la febbre a piu' di 40 per giorni. Non lo sanno che gli brucia il cervello. E io l'anno scorso mi sono anche sentita in colpa perche' ero con la moglie di Kris a casa di una signora che aveva la figlia di 4 anni con la fronte talmente calda che non riuscivo a tenerci la mano vicino; ho passato un'ora a cercare di convincerla a metterle del ghiaccio a darle della tachipirina che potevo portarle io... niente. Quando siamo uscite ho detto alla moglie di Kris che sarebbe dovuta tornare in dietro e convincere la signora a fare qualcosa perche' la bambina cosi' rischiava di morire, e se non di morire di restare 'stupida' per tutta la vita. Lei era davvero stupita che il 'caldo alla testa' potesse far diventare stupidi, non glielo aveva mai detto nessuno. Due settimane dopo il figlio piccolo di Kris ha preso il tifo. Lui e la moglie erano nel panico piu' totale sapendo che poteva diventare stupido per la febbre alta. La cosa buona pero' e' che sono stati a turno a mettergli ghiaccio sulla testa notte e giorno ed in poco tempo e' guarito.
La pressione. Un'altra cosa sconosciuta... Spessissimo hanno la pressione sotto i piedi e continuano a mangiare tonnellate d'aglio... fino a che non crollano e poi il dottore o il dukun gli dice di riposare perche' hanno la pressione bassa. Dei geni.
L'anemia. Carne rossa, frutta e legumi sono difficili da trovare e carissimi, segue sono tutti anemici. Anche questo a parere degli esperti si risolve riposando, nei casi piu' fortunati gli dicono di mangiare carne di mucca e gli fanno un paio di punture di ferro...
Dei metodi di contagio non ne parliamo. Non hanno idea che il tifo si possa prendere in quelle bancarelle putride in cui mangiano perche' ci sono passati (o ci vivono dentro) dei topi infetti ne' hanno idea di quali malattie si trasmettono stando vicino ad un malato.
Potrei continuare per delle ore...
Insomma a salute stanno messi fin troppo bene considerando le condizioni igieniche e soprattutto la conoscenza delle malattie e delle cure praticamente inesistenti. Quando ci penso mi chiedo davvero com'e' possibile che non siano stati sterminati tutti da qualche malattia contagiosa... sara forse grazie ai dukun?

4 commenti:

  1. Qui sono endemici: epatiti, gastriti, pressione alta (a livelli tragici), diabete, problemi renali da dializzati... sicuramente la dieta non variata, l'aglio a tonnellate, sale pure e tutto strafritto, per non parlare del luridume aiutano molto.
    Perché non muoiono? Ma qui muoiono un sacco e sono sempre malati. E' solo che fanno quantità enormi di figli....

    RispondiElimina
  2. bellissimooooo!hahaha perfetta descrizione!ho vissuto a Bali qualche anno e le cose vanno esattamente cosi,non ha importanza che loro siano Hindu!Ed il top del maschilismo l'ho "toccato con mano" a Jawa(Bandung) e nel nord di Bali dove ci sono un sacco di muslim.hahah mi hai fatto rivivere certi momenti...pero' continuo ad avere nostalgia!maya61@email.it ciao

    RispondiElimina
  3. la verita e' che sono scesi dall albero l altro ieri, brutte scimmie malefiche sottosviluppate..........mai visto in vita mia tanta demenzialita' tutta assieme.

    RispondiElimina
  4. @Niki
    con che ritardo che ti rispondo... sai gia' perche'... vedi, un'altra delle altre cose che ora non vedi piu'! ma questa credo che non ti manchi!!

    @Anonimo/maya
    questi posti cosi' lontani dalla nostra immaginazione lasciano sempre una forte nostalgia! anch'io ti capisco...

    @Anonimo
    le cose possono essere due: o vivi in un posto come questo e hai scritto il commento in uno di quei momenti critici in cui non li si sopporta piu' e bisogna andarsene in vacanza per almeno un paio di giorni, ed in questo caso ti capisco, o stai semplicemente esagerando, e non ti capisco.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin