giovedì 9 luglio 2009

Uova, uova, uovaaaa!!!!

Nessuno se n'era accorto... ne' io che le andavo ad aprire tutte le mattine per la passeggiatina quotidiana, ne' Pem che le portava buccia della frutta ed altre ghiottonerie, ne' Padi che le portava la pappa la sera... ma... le Oche hanno fatto le uova!!!
Se n'e' accorto Humar, che e' passato a fare un giro a casa e lui di oche ne aveva 400 quindi si puo' dire che e' abbastanza pratico!

Una delle femmine, la Bianca, ha raccolto dell'erba secca e delle foglie di banani e si e' fatta un nido dove man mano sta deponendo le uova.
Di giorno lo chiude, ricoprendolo di sterpaglie, cosi' che non lo veda nessuno, e di notte le cova.
L'erba tagliata l'ho aggiunta ieri per darle un po' piu' di... "materiale da costruzione" mentre quello davanti ai banani e' il nido:
tra le foglie secche si intravedono le uova:
domenica scorsa, quando Humar le ha viste ce n'erano solo due; ora sono gia' 11!!!

ora il dubbio e':
fare come ha detto Mia (la moglie di Roberto che ha gia fatto nascere tanti pulcini da queste oche che prima erano a casa sua) e cioe' dividere ogni mamma con le sue uova in modo che quando nasceranno i primi pulcini le uova non schiuse non restino abbandonate,
o fare come dicono Humar e Padi, cioe' non toccarle e far fare alla natura?
Noi abbiamo optato per la seconda scelta... voi cosa ne dite?

3 commenti:

  1. Secondo me la Natura se la puo' gestire da sola la cosa, visto che lo fa da milioni di anni. E' anche vero, pero', che la Natura e' severa in termini di selezione, quindi se volete dare un aiutino ai piccoli, forse separarli potrebbe essere un'opzione da tenere in considerazione ;-)

    RispondiElimina
  2. Essenzialmente condivido il parere di tuttoqua, inoltre Mia le conosce bene queste oche, per avere tante paperine seguirei i consigli di Mia.
    Le uova si intravedono appena, aspetto altri reportage ;-)

    RispondiElimina
  3. @Tuttoqua
    Il dubbio e' proprio quello... metterci le mani o lasciar fare alla natura?
    Ora stavamo valutando se non 'rubare' un paio di uova e farle covare alle galline della vicina come consigliano tanti...
    @NonnaPapera
    certo! a breve altre foto! e' solo che ho un po' paura di toccarle perche' sia Pem che Padi dicono che non vanno spostate perche' se poi resta troppo l'odore dell'uomo non le covano piu'...
    da Mia purtroppo non ho capito esattamente le 'istruzioni di separazione' e in questi giorni non riesco a vederla... L'altra volta quando le oche avevano fatto le uova a casa sua lei aveva messo 2 delle oche con 6/8 uova l'una facendogli una sorta di gabbietta piccolina per ogni oca; le mamme non potevano muoversi molto perche' avranno avuto si e no un metro quadro l'una e' per questo che l'idea non mi fa impazzire... 20 giorni rinchiuse in uno spazio minimo... e' anche vero pero' che in teoria dovrebbero starci di per se' 20 giorni a covare le uova quindi... non so, e' un dilemma!
    Per il momento su una cosa sono tutti d'accordo: non inizieranno a covare le uova fino a quando non saranno state tutte deposte. Insomma abbiamo ancore qualche giorno per decidere il da farsi!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin