martedì 12 gennaio 2010

Nuova gabbia per i conigli!

Humar e Padi hanno terminato di costruire la nuova gabbia per i conigli che da ieri sera hanno traslocato nella loro nuova casetta.

L'hanno costruita in legno e Bambou e ci sono state lunghissime discussioni tra i due sul come farla, dimensioni, divisioni interne ecc... soprattutto date dal fatto che qui i conigli normalmente pare che si tengano liberi in giro come animali domestici anche se non e' del tutto chiaro il perche'. Nel senso che i conigli non scappano come farebbero da noi ma ci sono gatti, manguste e faine che li mangiano e vicini che li rubano. Quindi e' normale che si tengano liberi ed e' altrettanto normale che scompaiano 'misteriosamente'. Questa almeno era la versione di Humar.

La versione di Padi invece e' che vanno tenuti in gabbia (proprio per evitare che scompaiano) e la gabbia deve essere divisa in due parti, una per il maschio o la coppia e l'altra per la femmina. La parte per la femmina inoltre deve avere una 'stanzetta' tutta chiusa dove possa stare con i piccoli che non devono essere toccati da nessuno nelle prime settimane di vita o la madre li lascera' morire.
Inutile dire che noi nelle discussioni tifavamo per Padi, infatti la sua versione dei fatti e' molto simile a quella italiana!

Dopo ore di discussioni (tantissime) e di costruzione (pochissime a confronto) ecco il filmato della nuovissima gabbia dei conigli finita con i due occupanti dopo il trasloco:

La gabbia e' stata montata su alti piedi sia per tenere lontani i topi che per rendere piu' facile dare da mangiare ai coniglietti e pulire la gabbia.

Il tetto e' smisuratamente grande ma, come vi dicevo l'altro giorno, Humar si e' fatto prendere la mano guardando i carpentieri fare il tetto di casa!

La nuova posizione della gabbia dei conigli e' ora vicino al Joglo-cucina cosi' ogni volta che c'e' qualche verdura o frutto a disposizione Bianca & Bernie sono a portata di mano per mangiarsela!

Vanno matti per tutto, mele, carote, pannocchie, patate dolci bollite, erbette varie che Pem compra la mattina e Humar raccoglie in giardino, pane, biscotti... e la cosa che gli piace di piu' in assoluto fino ad ora sono i pomodori!

2 commenti:

Blog Widget by LinkWithin