lunedì 3 maggio 2010

Il Bianconiglio, il nuovo Bernie e la 'palla di pelo'

C'erano state grandi discussioni sui conigli: chi diceva di lasciarli liberi, chi di tenerli in gabbia, chi che la gabbia andava fatta in un modo diverso...
Alla fine, forse per paura di prendersi la colpa della 'sparizione' delle bestiole se lasciate libere si era optato per tenerle nella gabbia che era stata fatta da Humar.
Almeno fino alla scorsa settimana...
Poi un giorno siamo tornati a casa e abbiamo trovato Bianca che girava per il giardino!

Avevano deciso di liberarli perche' Bernie, il maschio, non stava molto bene. Ed infatti purtroppo il giorno dopo e' morto. A quanto pare di vecchiaia...

Ora e' una settimana che la femmina, Bianca, gira libera durante il giorno. E fa veramente morire avere un Bianconiglio che gira tranquillamente per il giardino avvicinandosi a cercare cibo se viene chiamato! Sembra di essere Alice nel paese delle Meraviglie!
Ci aspettiamo solo piu' Panco Pinco e Pinco Panco! (anche se Humar e Padi certe volte che discutono in effetti...)

Pem e i muratori l'hanno anche viziata, la piccola coniglietta, ora che e' rimasta da sola. Durante la pausa pranzo se ne sta dentro il Joglo con loro a prendersi le coccole e qualche verdurina fresca.
Praticamente sta diventando un cagnolino!
L'unico inconveniente e' che e' silenziosissima e velocissima cosi' ogni tanto si avvicina e con i baffetti ci tocca i piedi... ci fa prendere degli spaventi che non vi dico!
Domenica siamo andati al mercato degli animali a cercarle un nuovo marito.
C'erano delle mini lepri, dei coniglietti di un tipo diverso e un coniglio maschio enorme tipo d'angora o non so che altro, ma con un pelo davvero lunghissimo. Faceva pena. Non solo perche' il poverino aveva un caldo incredibile ma soprattutto perche' il lungo pelo non gli veniva mai spazzolato e cosi' si erano formati dei grumi che neanche un Komondor!
Per un attimo siamo stati indecisi: da una parte ci faceva una pena tremenda e l'avremmo preso solo per liberarlo da quell'ammasso di peli. Poi abbiamo ricominciato a guardarci in giro e abbiamo trovato un altro maschio, con il pelo di lunghezza normale, che sembrava anche piu' giovane e in salute. Allora l'abbiamo comprato in fretta, senza piu' girarci a guardare l'altro per timore della nostra pieta', facendo finta di nulla e dicendo solo 'poverino quello con il pelo lungo...' sulla strada del ritorno.
Siamo arrivati a casa e abbiamo messo il nuovo coniglio nella gabbia. Lo terremo chiuso una decina di giorni prima di lasciarlo libero di giorno con Bianca, in modo che si abitui alla nuova casa e non scappi.
Ma il povero coniglio peloso?
In certi casi si sa, se deve succedere, in un modo o nell'altro succede...
Stamattina siamo arrivati in ufficio dopo un po' e' arrivato Kris. Mi si avvicina e mi posa ai piedi una scatola di cartone tenuta chiusa con un nastro che fungeva anche da maniglia.
Dico cos'e'? e intanto allungo la mano per aprirla e sbuca fuori una testolina fulva seguita da un'enorme palla di pelo con la vaga forma di coniglio! Era lui...!
Kris era tutto felice e mi dice mi avevi detto di non avere piu' il maschio e cosi' sono passato al mercato a prendertene uno! Era troppo contento ed era stato troppo gentile per dirgli che ne avevamo gia' uno e che sarebbe stato un problema mettere due marchi insieme... !
Cosi' ora l'abbiamo portato a casa, e abbiamo passato piu' di tre ore a cercare di tosarlo un po'...
non siamo neanche a meta' del lavoro!
ma almeno ora riesce a girare la testa e ad allungare tutte e due le gambe, era completamente ingrovigliato nel suo stesso pelo.
Il poverino nonostante fosse spaventatissimo capiva che volevamo aiutarlo e cercava di sopportare e, non appena liberata la testa, di aiutarci leccandosi e tirandosi il pelo.
Mi ha ricordato da matti Shangky quando l'avevamo comprato per disperazione dal disgraziato venditore al mercato di Cirebon.
Domani gli tocchera' (e ci tocchera') il secondo round di tosatura, sperando di riuscire a liberarlo del tutto dai quei grumi di pelo che tanto lo infastidiscono.
Per il nome siamo indecisi tra "palla di pelo" perche' mentre si leccava e tossiva per il pelo sembrava davvero il Gatto con gli Stivali di Shrek e Merlino, che nella parte in cui si trasformava in coniglio era abbastanza scompigliato se non ricordiamo male!

3 commenti:

  1. ci vorebbe una foto di palla-di-pelo prima e una dopo il ... trattamento alla pelliccia

    RispondiElimina
  2. sono contenta che palla di pelo sia stato salvato

    RispondiElimina
  3. E' vero NonnaPapera, ma aveva talmente bisogno di essere liberato da almeno un po' di quel pelo che ho iniziato subito a tagliare! Ieri pero' gli ho fatto un paio di foto post-primo-trattamento, ora vedo di postarle!

    Ciao Shatten, e benvenuta! Si', salvato e rinato! ora corre e salta come un pazzo e con le oche chiuse a covare e' padrone di tutto il giardino!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin