martedì 27 luglio 2010

L'ochetto adolescente

Chi l'ha detto che sono solo 'gli umani' che quando sono adolescenti si pettinano in modo strano?
Guardate quest'oca di 3 mesi e mezzo che capigliatura che ha:
Anche gli altri 3 cuccioli avevano il ciuffetto a spazzola fino a qualche giorno fa, ma ora l'hanno gia' perso e stanno anche cambiando tutto il piumaggio con delle liscissime e lucidissime 'piume da adulto' nuove nuove!
Molto probabilmente questo piccolo d'oca e' quello che era nato per ultimo e da solo quando le mamme avevano smesso di covare da qualche giorno.
E pensare che poco piu' di 3 mesi fa erano solo dei minuscoli batuffolini gialli...

4 commenti:

  1. Ciao Erica,
    io sono una donna che vive in città, giuro che non so proprio come sono pettinati i fratelli dell'oca in questione, puoi mettere anche la loro foto per farmi vedere la differenza di look?
    grazie
    Dale

    RispondiElimina
  2. Bhe' Dale, semplicemente non hanno il 'ciuffo a spazzola', quei peletti all'insu' sulla testa che fanno quella specie di cresta...!
    Credo sia l'ultima parte del piumaggio da 'cucciolo' che ancora non e' stata persa nella fase di passaggio a piumaggio da adulto.
    Comunque domattina faro' un po' di foto alle capigliature di oche e ochi... ci sono grandi differenze anche nella forma del muso e del becco tra i giovani e gli adulti, ormai stiamo diventando esperti!

    RispondiElimina
  3. avevo lasciato un commento, ma si è perso :-(
    ogli tanto blogspot fa i capricci.
    simpatico l'adolescente

    RispondiElimina
  4. hihihi... non me lo dire! ogni tanto poi rispuntano fuori dopo mesi!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin