domenica 6 febbraio 2011

Si attacca con il giardino!

Siamo presi, ma presi, ma proprio presi da mille cose da fare che non vi dico quanto ci manca il tempo di fare qualunque cosa!

Tra un lavoro (lavorativo) e l'altro, anche a casa i lavori proseguono, e stiamo 'attaccando' pesantemente il giardino visto che la casa, mobili a parte, è quasi finita.

Quando siamo tornati dall'Italia, a dicembre, il giardino era un vero disastro!
Io e la Pem avevamo addirittura paura a camminarci per via dei serpenti nascosti tra l'erba alta.
Quel fetente di Humar, che ha uno stipendio del doppio di un giardiniere, non aveva neanche pulito il sentiero tra una casa e l'altra perchè il suo orgoglio glielo impediva (ora si è preso una settimana di aspettativa che scadrà domani, ma questa è un'altra storia).
Così la prima fase è stata una pulizia generale di eliminazione erbacce e arbusti vari.

Un vicino si è offerto di sradicare due grossi bamboo in cambio del bamboo stesso che ha venduto per suo conto. Ha fatto un lavoro durissimo per quasi 2 settimane. E' incredibile quanto siano profonde e dure le radici del bamboo!
Eccolo qui al lavoro:
quella davanti e dietro di lui è l'immensa radice del bamboo che ha zappettato e spaccato a pezzetti per oltre una settimana prima di riuscire ad estirparla:

Nel frattempo piove, piove e ancora piove.
Molto più dell'anno scorso, e così appena c'è una giornata di sole Humar sale sui tetti per sistemare le tegole spostate dal vento e dall'acqua:

Il primo lavoro di pulizia ha portato i suoi risultati. I serpenti nel giro di una settimana o due hanno traslocato completamente (a parte qualcuno che viene a prendere il sole sul decking) e abbiamo anche buttato giù alcune parti della vecchia staccionata in bambou come quella nella foto qui sotto dietro la gabbia dei conigli:

a pro posito di conigli, abbiamo anche, finalmente, comprato una femmina (femmina vera, questa volta!) così forse abbiamo qualche possibilità di avere qualche cucciolo di coniglietto!

Poi abbiamo fatto abbattere un po' di alberi di teak e mogano e un albero del cotone perchè ne avevamo lasciati un po' troppi in piedi e non sono neanche il massimo della bellezza.
Li sostituiremo con frangipani o con qualche albero più carino.
Avevamo paura che l'albero del cotone, molto alto e grande, cadesse sul tetto del Joglo o, ancora peggio, della casa nuova. Ma per fortuna sono riusciti a tirare abbastanza la corda che era legata in alto sul tronco così da farlo cadere dove non ha fatto danni.


Quando siamo stati a Bali a dicembre, oltre a comperare gli elettrodomestici per casa abbiamo anche preso un sacco di piante per il giardino...
e c'è voluto un sacco di tempo prima di riuscire a piantare tutto, ma ora anche il giardino inizia a prendere forma ed è proprio una soddisfazione!
Abbiamo anche preso dell'erba a zolle, perchè i semi per il prato italiani non germogliano e qui non abbiamo trovato nessuno che vendesse i semi di erba!
Anche i vivai, usano l'erba esistente, la dividono in pezzettini piccolissimi e la ripiantano, tutto a mano naturalmente!
Così anche noi abbiamo preso le zollette pronte (non esiste in rotoli perchè la raccolgono a mano) e le abbiamo piantate un po' distanti tra loro:

eccole da vicino:

è stato lunghissimo ma ora, a distanza di quasi un mese da quando l'abbiamo piantata è quasi diventato un prato normale!
Oltre tutto, con 10 metri quadri di zolle d'erba abbiamo piantato più di 40 metri quadri!

Ora che abbiamo scoperto che funziona, e che non ci vuole molto tempo prima che le varie zolle crescano e si uniscano, prenderemo altra erba per finire le parti mancanti della parte sud del giardino, e poi giù a concimare e aspettare che cresca tutto!

10 commenti:

  1. Che bel post! La casa e' bella ma i serpenti non mi piacciono, infatti non vivo piu' al piano terra, e nella vecchia casa anche il mio prato l'hanno fatto cosi, solo che le zolle erano tutte appassite e sembravano paglia al punto che gli ho detto che l'avrei pagato solo quando sarebbero risuscitate, poi si sono inverdite ma il prato e' rimasto sempre tipo selvaggio, cioe' mica bello come i nostri prati che hanno l'erba giusta, secondo me hanno raccolto le zolle da qualche parte, erba insomma non erba da prato.
    Ma da te ci sono gia' i monsoni?
    Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ci sono già, altro che! e che monsone quest'anno!!!
    peggio dell'anno scorso... una furia di vento, tuoni, lampi e tanta, tanta acqua!
    Qui inizia a Dicembre e finisce a Marzo e adesso è il periodo peggiore, le due settimane che seguono il capdanno cinese sono le più devastanti in assoluto!
    Quello delle piogge qui è il monsone occidentale, da te è lo stesso?

    Per i serpenti anch'io non li sopporto, infatti ora abbiamo fatto tabula rasa e sono andati via tutti! e si spera che resti così!
    L'erba di cui perli credo sia più o meno la stessa, infatti l'erba da "prato inglese" qui non cresce per nulla, e questa si chiama erba giapponese ed è tutta arruffata e a fili sottilissimi. Naturalmente, se non la si bagna molto nella stagione secca, diventa tutta gialla, vedremo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Erica! Vedo che va tutto bene (non ti venivo a trovare da un po'). Anche noi avevamo fatto così con l'erba, in pochi mesi avevamo un bel prato. Era una specie di gramigna, robustissima e richiedeva pochissima acqua nella dry season o tagli durante i monsoni.
    Come è andata poi con il basilico? Noi risiamo sul piede di partenza. Di nuovo! L'inverno spagnolo non fa per me. E Dario qui si sente soffocare.
    Ma stavolta andremo al caldo!
    Abbraccio forte
    Niki

    p.s. I serpenti mi fanno orrore! Da voi non ci sono le manguste? Noi in nepal ne avevamo una che girava in giardino. Altrimenti i tacchini. Sono tremendi cacciatori di vipere, magari gli piace anche cambiare dieta!

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo: i frangipane sono la mia passione e da voi devono crescere benissimo!

    RispondiElimina
  5. Ciao Niki!!!!
    che piacere risentirti!!
    guarda mi manca proprio il tempo per fare tutto anche di venirti a trovare sul blog...
    il basilico va a meraviglia! ha infestato tutto il giardino e ora cresce spontaneo! chi l'avrebbe mai detto!
    per i serpenti abbiamo le oche, dicono che la puzza delle loro feci tenga lontano i serpenti e in effetti dove girano loro non ci sono mai...
    in più ho scoperto pochi giorni fa che lo Sri, che mi pare si chiami lemon grass in inglese, se piantato tutto intorno al giardino è molto efficace per tenere lontano i serpenti perchè non gli piace attraversarlo. Quindi ora pianteremo siepi di lemongrass tutto intorno, sempre sperando che i serpenti non cadano dal bambou che pende dal muro di cinta e che quindi tenga dentro i serpenti anzichè non farli entrare! hihihi
    per i tacchini anche Cri lo diceva... ma non ne ho mai visto uno qui in Indonesia anche se dicono che da qualche parte (non meglio specificata) si possono comprare!
    Le fetenti manguste mangiano solo le uova ed i pulcini delle oche e poi scompaiono!

    Invece i frangipane crescono benissimo anche se quelli che abbiamo sono piccolini e sono abbastanza lenti nella crescita... ci sarà da attendere pazientemente!

    Grazie della visita, mi ha fatto proprio piacere!

    RispondiElimina
  6. Lemongrass! Da tenere a mente per quando tornerò in caldi lidi!

    RispondiElimina
  7. Sono una disgraziata...approfitto di te. E salvia e rosmarino? Reggono con il clima indonesiano?

    RispondiElimina
  8. nè salvia nè rosmarino mi sono mai germinati qui, e ho provato a seminarli in tutte le stagioni e in tutte le condizioni di terra-sole-acqua possibili e immaginabili! sto ancora provando ma per il momento nulla!

    un torinese che ha un ristorante nelle Filippine mi ha detto che lui si era portato una piantina di rosmarino dall'Italia nelle Filippine e, se la si tiene in un punto dove prende sole solo al mattino, resiste.
    Noi l'avevamo portata una in valigia ma la poverina è morta ancor prima di arrivare perchè ci eravamo fermato qualche giorno durante il viaggio che, evidentemente, era stato troppo lungo!
    Ora siamo a Singapore e proprio questa siamo andati a mangiare al Marchè, il ristorante svizzero fatto a metà tra un supermercato e un Brek, e proprio all'ingresso vendevano piantine di rosmarino, menta, origano e altro.
    Non potevo non prenderne una. Ora è qui nel suo vasetto che attende di prendere l'aereo con noi. Si spera sopravviva!
    Però devo dire, per essere rosmarino lo è sicuramente ma le foglie hanno davvero una consistenza diversa e guardandola si vede proprio che è viva per un puro caso e non è pe nulla a suo agio con questo clima!
    Domani quando saremo a casa le farò una foto...

    La menta cresce bene anche se pende verso il basso tipo i gerani che si mettono sui balconi.
    E con nostra gran sorpresa anche gli asparagi stanno crescendo, anche se a fatica!

    pianifichi un trasferimento in Indonesia?

    RispondiElimina
  9. Neanche a me è riuscito di far nascere da seme il rosmarino. La salvia ha germinato tenendola in semi ombra e protetta dalla pioggia. Cresceva bene solo in un punto del porticato.
    Ecco, no, non in Indonesia. Stiamo valutando un paese dell'America Latina. Sono prudente per scaramanzia! In realtà, la Spagna è stata una delusione, o forse sono io che non reggo proprio l'ambiente piccolo borghese...

    RispondiElimina
  10. Guarda ho una rabbia!!!
    sai la piantina di rosmarino che avevo comprato ieri a Singapore? Bhe' arrivando in Indonesia all'aereoporto abbiamo fatto in frettissima (contrariamente al solito non ci sono volute 2 ore per bagagli e controllo passaporti) cosi' nella confusione ho dimenticato di metterla all'interno di un altra borsa e me l'hanno fatta lasciare li'!
    Non posso pensare a che stupida che sono stata!!
    Ho potuto portarmi via solo un rametto ma dubito che mettendolo così com'è nella terra attecchisca...

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin