venerdì 6 gennaio 2012

La papera più bianca che c'è!

Non riesco mai a fare in tempo a coglierla sul fatto con la macchina fotografica ma la furbacchiona tutte le mattine svolazza su dalla risaia, di fa un paio di tuffi e due vasche - e non scherzo!!! - in piscina, si mette sullo scalino dove l'acqua è più bassa, si spimaccia le piume, e poi si aciuga al sole sul decking...
Stamattina ha anche fatto colazione con una papaya che la Pem aveva messo al sole a maturare (nell'angolo sulla sinistra).
Che dura vita da papere...

2 commenti:

  1. La pennuta è una vera intenditrice, l'acqua della tua piscina è molto meglio di quella delle risaie. Ci farei un tuffo volentieri anche io.
    E le tue oche che dicono dell'intrusa?

    RispondiElimina
  2. Eh già, mica fessa!
    Ma sai, il problema è che si spiumaccia tutta sullo scalino dentro l'acqua, sporcando un sacco... e poi, come diceva quel fantastico cartello che hai postato... ne fanno veramente un sacco! e soprattutto, ogni volta che fanno uno sforzo... il che vuol dire che lascia un ricordino ogni volta che si tuffa in acqua, ogni volta che esce, ogni volta che salta sullo scalino e ogni volta che dallo scalino salta fuori!!
    E oltretutto è una vera ginnasta, farà almeno 10 vasche tutte le mattine, quindi ti lascio immaginare come sia il bordo a pois dopo le sue nuotatine!!

    Le oche, ne sono rimaste 2, le altre sono misteriosamente (?) morte insieme alle altre 7 anatre mentre eravamo via (nel compenso tutti quelli che lavorano a casa nostra sono ingrassati...). Sono rimaste le due oche veterane, le prime che erano arrivate qui: il maschio vecchio e la femmina sua compagna (quella che scacciava i pulcini di anatra alla 'brutto anatroccolo'), l'unica che sa covare e crescere i pulcini. Ormai ne hanno viste di tutti i colori tra galline, cani, papere... nulla più le smuove. La papera se ne sta a distanza di beccata, ma sempre abbastanza vicina così da beneficiare della protezione da serpenti e manguste delle 2 'oche da guardia'. Insomma sono asociali ma collaborano...

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin