giovedì 19 gennaio 2012

Nuove pietre e nuove piante

E' da tempo che avevamo pensato di fare un 'muro verde' che divida la casa nuova dal Joglo che usavamo per dormire.
Dovrebbe essere dove vedete la striscia di terreno con le nuove piantine minuscole che si intravedono...

Qui non vendono piante già grandi. Del resto non avrebbe senso spendere dei soldi in più per una cosa che puoi comprare piccola e poi cresce senza costo, no?
Quindi scartando la possibilità di compreare delle piante già grandicelle, 3 anni fa, dico, 3 anni fa, avevamo già piantato le piantine che avrebbero dovuto creare la siepe divisoria.
Sapete quanto sono grandi ora?
Bhè, esattamente come lo erano 3 anni fa!!!

Eccole qui, le fetenti:

dovevano crescere velocissimamente, a detta del venditore...

Così abbiamo deciso di spostarle ai piedi di altre piante già più grandine che dovrebbero schermare il lato del Joglo.
Sono nella foto qui sotto ma se non le vedete non preoccupatevi, è normale, le maledette sono talmente piccole che a momenti non si vedono neanche! Sono tra un alberello e l'altro, in basso, dove c'è la striscia rossastra di terra:


Così dopo 3 anni di amorevoli innaffiamenti, di concimazioni, di antiparassitari, non avendo mimimamente ricambiato neanche con 2 dico 2 foglioline in più, sono state sostituite da queste:


ne abbiamo piantate 50, dovrebbero fare una siepe, speriamo prima del prossimo secolo!!


Sulla destra, dalla parte verso la casa nuova, dovrebbero esserci queste:


Credo si chiamino canne d'India o qualcosa di simile...
mi piacciono tantissimo e vorrei averne una bella siepe fitta ma continuano a morire, e io continuo a comprarle, e Padi il guardiano continua a piantarle e ripiantarle, mentre io gli dico che non capisco, che dovrebbero crescere in fretta che ai vicini crescono ovunque, e lui ridendo come un matto risponde che sono veloci solo a morire!
Chissà quando e se mai attecchiranno!
Dietro queste 'piante veloci a morire', ma comunque molto carine, abbiamo messo delle piante tipo alberello, sono una via di mezzo tra siepe e albero, e fanno dei fiorellini bianchi piccolini. Dovrebbero crescere più alte sia delle canne d'India che hanno dal lato della casa, che della siepe dalla parte del Joglo.


Qui la vista dal lato opposto...

Abbiamo poi piantato anche un paio di questi carinissimi ibiscus rossi che hanno anche le foglie rosse... Carini davvero! Il venditore aveva anche una pianta bella grande, così gli abbiamo chiesto se ce la vendeva. Ci ha detto di no, perchè quella era il suo bancomat, quando ha bisogno di soldi ne taglia un ramo, lo mette nel terriccio e non appena ha le radici lo vende!

Poi abbiamo anche, finalmente, portato e posizionato le varie pietre comprate nel 2008 (!) quando ci erano venuti a trovare i nostri amici astigiani, e l'Agosto scorso, quando erano venuti i miei genitori.
La zona di lavorazione delle pietre è lontanuccia da qui, così ci andiamo quasi solo quando abbiamo ospiti e con l'occasione gli facciamo visitare la città di Yogyakarta.
Avevamo prese 4 o 5 roccie tozze con un'incavo in cui abbiamo piantato delle piantine che ora sono distrutte dal trasloco, ma in realtà sono molto carine, con dei bei fiorellini rossi. Le abbiamo posizionate ai piedi dell'albero del pane e del bambou, fuori dalla cucina verso la risaia:

Poi abbiamo posizionato anche un elefante con un contenitore sulla groppa in fondo alla piscina:


Ci pianteremo la pianta che vedete qui sulla sinistra, con le foglie rotonde che possono diventare enormi, in attesa di trovare dei fiori di loto da sostituire...

L'avevamo 'presa' in un parco a Yogyakarta, staccandone un pezzetto e portandolo a casa in una bottiglietta di plastica...
Non so perchè ma mi piace da matti prendere piante in giro dai posti in cui andiamo, mi dà molta più soddisfazione di comprarle. Mi sento una cleptomane di piante!!! hihihi... però mi piace pensare che una piantina arriva da un rametto preso all'aereoporto di Singapore, un'altra da casa di un amico, e un'altra ancora da un hotel di Bali... Sarà che comincio a impazzire... Quella in questione l'avevamo presa a Prambanan, patrimonio dell'Unesco; eccomi con il corpo del reato:
non denunciatemi per favore!! hihihi...


Poi abbiamo messo vicino al pozzo queste due faccione...
qualla longilinea è la mia preferita, anche se in effetti devo ammettere che in questo giardino ci sta come i cavoli a merenda!
e infine abbiamo messo 2 fioriere in pietra dove si affaccia la camera degli ospiti:

Ora dobbiamo solo trovare le piante adatte da piantarci all'interno!

3 commenti:

  1. Stupenda la tua casa e il giardino poi!
    Le piantine che non ti crescono noi le abbiamo che teoricamente fanno la siepina nell'aiuola davanti casa... queste sono cresciute, solo che sono orrende perché nella parte bassa sono spoglie...

    RispondiElimina
  2. Ciao Niki!
    Grazie! ti direi di venirci a trovare... ma ora sei un po' lontanuccia!!
    Per le piantine non so, magari potresti provare a potarle, sempre che ci siano dei rametti nelle parti basse non lignificati, credo...
    oppure, se hai un po' di spazio davanti piantaci qualcosa di basso, ti consiglio quei ciuffoni verde chiaro che fanno i fiorellini gialli, che crescono ovunque, li vedi nella prima foto sulla sinistra subito dietro le piante rosse, o nell'ottava foto sulla destra davanti alle pinate rosse e davanti allo scalino della casa... crescono velocemente e sono discretamente 'pulite', nel senso che non fanno troppo tana di bestia...
    Ma hai postato delle foto del tuo giardino? non mi pare di averle viste... ora vengo a fare un giro da te, ciao!

    RispondiElimina
  3. Nessun giardino. Solo una piccola aiuola davanti casa. Siamo in città...per ora. Ma presto, causa la mia salute, ce ne andremo. Dove? Più al fresco. Cartagena ha un clima che mi sta ammazzando e si che ero abituata a Indonesia, Tailandia... secondo Dario quest'area è più malsana.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin