giovedì 21 maggio 2009

Asfaltare una stada...

Vi posto questa chicca perche' mi e' venuto in mente oggi che ai nostri amici che sono venuti a trovarci l'anno scorso ha colpito molto...

Come si asfaltano le strade?

Qualcuno potrebbe pensa che ci sono dei macchinari appositi, complessi, costosi... quelli che si vedono normalmente per le strade. Ma no! Dai su, come siete complicati!

Basta prendere un paio di sacchi di catrame e un paio di camioncini di ghiaia. Si mette il catrame in dei grossi bidoni e si accende un bel fuoco sotto, cosi' da renderlo liquido:

poi si sparge la ghiaia a terra e con un cestino bucherellato sul fondo tipo colino si prende il catrame e lo si distribuisce sulla ghiaia:
Semplice no?!
La cosa bella e' che quella nelle foto e' una stradina privata ma questo e' il metodo usato per asfaltare o ri-asfaltare tutti i tipi di strade in Indonesia!
Qualche indonesiano dice che cosi' almeno sono contenti tutti: i politici e quelli dei lavori pubblici perche' con lavori lunghissimi possono 'mangiare' piu' soldi e quelli che vivono vicino alla strada dove vengono fatti i lavori perche', dal momento che con questo sistema c'e' bisogno di tantissima manodopera, vengono presi a lavorare nel cantiere; in piu' le strade si rovinano molto in fretta e quindi devono essere riparate dopo ogni stagione delle piogge, segue altri soldi per tutti. Non fa una piega.

5 commenti:

  1. Bhè che dire... nel resto del mondo le persone vengono sostituite dalle macchine invece loro creano lavoro!! Anche se non penso faccia tanto bene lavorare il catrame....
    Un saluto
    Deb

    RispondiElimina
  2. Poveretti, asfaltare le strade è proprio un lavoraccio

    RispondiElimina
  3. eh si' diciamo che proprio salutare non e' ma del resto ci sono tantissimi lavori qui che non lo sono e poi, lavoro a parte, tutti bruciano immondizia respirandone i 'profumi'... non vi dico quando a qualcuno viene in mente di bruciare un copertone che meraviglia!

    RispondiElimina
  4. La classica contraddizione statalista: usare metodi inefficienti per giustificare la creazione di lavoro. Come quelli che dipingono i manifesti in India.

    RispondiElimina
  5. Anche qui e in India asfaltano così. E' che gli piace l'inefficenza.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin