giovedì 18 marzo 2010

Come sono produttivi (ogni tanto...)

Ogni tanto i nostri lavoratori indonesiani che lavorano alla casa sono abbastana produttivi ed e' davvero un piacere vederli lavorare!
L'altro giorno era festa e siamo stati tutto il giorno in casa. Martellate, rumori di seghetto per le piastrelle, gente che spostava cose, batteva, ecc... ma erano rumori piacevoli, seppur fastidiosi!
Il tetto e' quasi finito, mancano ancora 6 pilastri e un trave da montare, un'altra trave da sostituire e 4 pilastri gia' montati che pero' sono da accorciare, il risultato finale inizia pero' a farsi vedere...

foto dall'interno, parte opposta all'ingresso principale, sulla sinistra ci sono le risaie e il fiume

Hanno montato le mensole nel lato nord, quello dell'ingresso, per sorreggere lo sporto del tetto che e' di un metro e 60. Sono un po' tanto arzigogolate, decorative e tradizionali per i miei gusti ma che ci volete fare, siamo ai tropici e qualche tocco tropicale (almeno da fuori...) bisognera' pur darglielo a questa casa gia' sufficientemente decontestualizzata!
Humar ha gia' proposto di appendere su ogni mensola di supporto dei grandi vasi di fiori, mi pare un po' troppo... vedremo...


I muratori invece hanno quasi finito di posare le piastrelle nella cucina di servizio e in lavanderia e ora Baidi, che ha preso l'appalto per fare tutte le porte e le finestre a cottimo, sta montando i primi serramenti finiti.


Non vediamo l'ora di trasferire la cucina nella nuova casa, quella 'temporanea' nel joglo di servizio e' un campo di battaglia oramai!

Ma la cosa piu' bella di questi ultimi giorni e' stata la fine della realizzazione del lavatoio in lavanderia.
Nano, il capo-muratore che viene dalle montaglie qui vicino, era sempre stato titubante su questo punto. Gli avevo stampato mille fotografie e disegni per fargli capire cosa volevamo e lui ogni volta che metteva un mattone ci chiedeva conferma per paura di fare un pasticcio.
E' stato perplesso fino all'ultimo momento; poi, quando ha finito di mettere l'ultimo ritocco di cemento nella fuga delle piastrelle...
.. camminava saltellando tutto tronfio del suo operato!
Quando noi siamo arrivati e, facendo quasi finta di non aver visto i lavori precedenti, abbiamo esclamato in bel WAOW entusiasti, era davvero soddisfatto come non l'avevo mai visto prima!

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin