venerdì 26 marzo 2010

I risultati iniziano a vedersi!

Che bella questa fase dei lavori per la nuova casa!
I cambiamenti si notano di giorno in giorno e i risultati iniziano a farsi vedere...

I muratori hanno 'scoperto' la magia dello stucco.
Invece di mettere uno strato di piu' di un centimetro di cemento per fare l'ultimo strato di intonaco che viene nerissimo e deve essere poi coperto con uno strato di colla mischiata a vernice e cemento bianco per poi essere verniciata... magia delle magie... ora gli basta solo uno straterello di stucco e il muro, a detta loro, non necessita di essere neanche verniciato.
Naturalmente una mano di bianco servira' sicuramente, pero' bisogna dire che ora le stanze finite hanno tutto un'altro aspetto!


la nostra futura camera da letto

Intanto noi con Humar abbiamo battuto tutti i punti luce e, dopo aver dovuto spaccare il cemento in 3 punti perche' i cavi erano rimasti sommersi, ora stiamo iniziando a montare le prese e gli interruttori.
Ecco il primissimo punto luce collegato:


Ma la cosa piu' complessa di questa fase di lavori e' stata il montaggio della prima posta foldaside.
Si tratta di quelle porte scorrevoli e pieghevoli allo stesso tempo, che hanno una guida in alto e una nel pavimento e le varie porte che compongono la vetrata sono collegate da cerniere.
Oltre alla difficolta' dovuta al fatto che nessuno di noi ne avesse mai montata una, il vero problema e' stato causato dalla cornice.
Qui infatti le cornici di porte e finestre non sono fatte come da noi e nonostante ci siano in Indonesia decine di fabbriche che fanno stipiti e coprifili in enorme quantita' non ne mai utilizzano 'localmente'.
Le cornici sono in massello da 14cm x 6cm e restano completamente all'interno del muro.
Anche le porte devono quindi, necessariamente restare all'interno del muro.
Questo ha causato un bel po' di grattacapi per capire come ovviare ai problemi dati dall'impossibilita' di allineare le guide e la porta, evitando che la porta rimanesse al di fuori dello stipite.

Le discussioni per la ricerca della soluzione 'porte foldaside'

Ma si sa, chi la dura la vince! e alla fine della giornata anche la prima porta pieghevole/scorrevole era montata!
Anche se adesso dovranno rismontarla e modificarne alcune misure, almeno adesso sappiamo come fare!

3 commenti:

  1. quando i muri sono a cemento grezzo io non riesco affatto a rendermi bene conto di come è una casa. Con l'intonaco chiaro è tutta un'altra cosa!
    Che bella che è!

    RispondiElimina
  2. Sono così felice di averti scoperto, ho letto pagine e pagine del tuo blog,assorta nei tuoi racconti, nella tua vita, così diversa, così lontana. Generalmente i racconti di questi meravigliosi posti arrivano sempre da "turisti", tu sei così vera, racconti benissimo quello che ti circonda con lo stupore e la meraviglia di un'italiana che proviene da tradizioni, sviluppo e cultura differenti!

    RispondiElimina
  3. @NonnaPapera
    Come ti capisco! Siamo passati dentro la casa con il cemento grezzo tutti i giorni, almeno 2 volte al giorno, pensavo di sapere esattamente com'era... ma ora che e' intonacata... e' tutta un'altra cosa!! pare 2 volte piu' grande e piu' alta! e' bellissima e sono esaltatissima dai progressi degli ultimi giorni!

    @Monella Golosa
    che bel nome che hai!
    Ciao e benvenuta su questo blog!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin