martedì 16 marzo 2010

Nuova cova per le oche!

A differenza dei conigli (che fanno quello che fanno i conigli tutto il giorno da tre mesi ma non s'e' vista l'ombra di un cucciolo...) le oche ci danno dentro come le matte e si sono messe nuovamente a covare da circa 10 giorni!

Questa volta avremo il tempo di goderci i paperotti!

Ecco la bianca, che e' la migliore covatrice del gruppo che si sistema il nido per la cova:

Questa volta le oche sono nel recinto alto, piu' lontano dalla risaia e si spera meno avvicinato dagli animali che l'anno scorso avevano decimato i pulcini (sempre che di animali si sia trattato!).

In piu' Padi ha avuto la prontezza di spostare il primo uovo sotto una tettoia in paglia e quindi il nido e' stato fatto molto piu' al riparo dell'altra volta.

L'unica cosa che ancora mi preoccupa e' il maledetto gatto della vicina che, mica scemo anche lui, preferisce molto di piu' casa nostra a casa sua... e' sempre tra i piedi, dorme sul divano nel portico e entra tranquillamente anche in casa, ha una faccia davvero odiosa e selvatica ed e' di uno sbruffone spaventoso oltre ad avere la reputazione di 'mangiatore di conigli'... meglio di cosi!

p.s. ho visto l'oco montare un'oca... e' una cosa scioccante, indescrivibile... sono appostata da giorni per fargli il filmino ma loro obbiettano per motivi di privacy!

2 commenti:

  1. Visto vhe non parlavi più, pensavo che le oche non abitassero più con voi.
    Facciamo il tifo per la nuova cova!

    RispondiElimina
  2. No, no ci sono ancora, anzi, sono diventate dei cagnolini praticamente... ci seguono dappertutto! quando le lasciavamo sempre libere (prima che iniziasseto la cova) se noi ci muovevamo da una parte all'altra del terreno loro ci seguivano avanti e indietro, quando mi metto a lavorare nell'orto si lamentano come delle matte per non poter entrare e quando stiamo chiusi in casa con la tv accesa si accucciano a dormire davanti all'ingresso (e anche sotto il portico ultimamente!)
    L'unico problema e'... ehm... la loro cacchina santa! puzza un'accidente e ne fanno a kili!! cosi' ci ripetiamo che concima, tiene lontano i serpenti, e che tanto il giardino non sara' ancora finito per un bel po'!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin