martedì 27 gennaio 2009

Buon Anno! ...cinese!

Ieri e' stato il capodanno cinese. Siamo quindi entrati nell'anno 4706! come sono avanti i cinesi....
Il primo giorno dell'anno cinese e' caduto ieri perche' nel calendario cinese i mesi iniziano con il novilunio e il primo mese dell'anno inizia con la seconda nuova luna dopo il solstizio d'inverno.
Qui era festa nazionale, anche perche' in Indonesia fanno festa ogni volta che ne capita l'occasione quindi hanno tutte le maggiori feste islamiche, cristiane, hindu, cinesi... e chi piu' ne ha piu' ne metta!
Questa simpatica bestiolina presa in Malaysia ci ricorda dalla nostra scrivania perche' ieri eravamo gli unici a lavorare... eheheh
In effetti e' il dragone cinese che fanno ballare per le strade in questo periodo per scacciare gli spiriti cattivi.

Ad ogni anno, secondo il calendario cinese, e' associato un animale perche'
« Secondo la leggenda il Buddha nel presentimento della sua fine terrena, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma di questi solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio dunque per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, ovvero il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante pecora ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare anch'egli il Buddha. »
Ora siamo entrati nell'anno del Toro o Bue o Bufalo. Se volete approfondire questo sito riporta anche tutti gli oroscopi e una tabellina per scoprire che animale siete secondo l'astrologia cinese!

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin