martedì 30 marzo 2010

Piantata anche l'Helicornia!

Anche i lavori in giardino stanno, piano piano, procedendo.
Il fatto e' che il terreno e' molto grande e per il momento non stiamo prendendo molto di petto la questione. Quindi ogni settimana compriamo qualche piantina e la mettiamo a dimora per iniziare a far assumere un'aria un po' piu' curata all'esterno.
Le piante che vendono i vivai qui hanno 2 problemi. Il primo e' che gira e rigira sono sempre le stesse, con qualche rara eccezzione, ed e' per questo che facciamo un salto nei vivai della zona, a rotazione, una volta ogni settimana o due: bisogna beccare al momento giusto quei 2 o 3 tipi diversi di piante che hanno solo per pochi giorni! Che poi il bello e' che queste rare piante 'diverse' le vendono subito! Perche' non le comprino piu' sovente o in maggior quantita' e' un mistero...
Secondo problema e' che sono tutte piante piccoline, che hanno bisogno di un sacco di tempo per diventare di una dimensione 'media'. Quindi non si puo' neanche avere la soddisfazione di riempire un camioncino di piante e vedere subito un angolo del giardino bello piano di verde!



Domenica scorsa, durante uno dei nostri giri ricognitivi florovivaistici abbiamo trovato delle piante di Helicornia.
Era un po' che le cercavo. Ci piacciono molto. Hanno le foglie che assomigliano molto a quelle del banano e delle inflorescenze rosse e gialle che pendono verso il basso, come se fossero addobbi. Sono una via di mezzo tra un fiore e un frutto perche' l'interno del fiore e' succoso e dolce ed i bambini li cercano per staccare i fiori e succhiarne il dolce contenuto (oggi per la verita' c'erano i muratori che volevano strapparli per metterli nella tazza di caffe'...). Visto che non ho fatto nessuna foto dei fiori vi posto quella presa da Wikipedia:
Quelle appena acquistate sono ancora piccoline, ma se attecchiscono dovrebbero crescere in fretta e fare anche molte nuove piantine perche' si propagano dal rizoma carnoso (si chiama cosi?).
Stamattina le abbiamo piantate vicino al muro nord del nostro Joglo che diventera' poi la depandance:

Sono sotto lo sporto del tetto, in questo modo non prenderanno troppo sole e dovrebbero attecchire con facilita'.

Da una parte e' un pezzo in piu' fatto, dall'altra... mamma mia come sara' lungo finire tutto il giardino!!

2 commenti:

  1. Erica sono stupendi questi fiori di Helicornia, vedrai che anche il giardino piano piano prenderà forma e ti regalerà mille soddisfazioni! Se desideri i semi di qualche fiorellino stagionale/o spezia da piantare che lì non trovi, potrei spedirtelo. Lo farei volentieri! Pensaci e fammi sapere...

    RispondiElimina
  2. ah Monella Golosa, non sai come accetterei volentieri!! ma qui la dogana apre tutti i pacchi ed i semi non c'e' proprio verso di farli passare!
    Avevo gia' provato qualche anno fa... nulla!
    Adesso, quando vengo in Italia, li porto in valigia cosi' ho prezzemolo, menta e basilico anche qui... per il resto, mi cresce poco o nulla, ma sto ancora facendo tentativi con insalate varie, pomodori, melanzane e zucchine... vedremo!
    Grazie mille comunque!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin