martedì 13 gennaio 2009

Banani in fiore

Uscendo di casa tutto e' pieno di banani in fiore, sono davvero dei fiorni strani, grossi e a forma di goccia, che si formano alla fine del ramo su cui crescono le banane.
Questo e' uno degli alberi del giardino, che ha delle banane che stanno maturando e quando saranno mature saranno da mangiare fritte perche' sono di una qualita' che non si puo' mangiare direttamente.

Quasi tutte le banane che si trovano in Indonesia sono molto piu' piccole di quelle che abbiamo in Italia. E poi qui ci sono tantissime qualita' diverse di banane, decine e decine di tipi diversi.
Quelle bananine gialle piccoline che si trovano ogni tanto da noi sono solo una delle qualita' che si trovano qui e sono le Pisang Susu (pisang vuol dire banana e susu significa latte quindi la traduzione sarebbe tipo banane lattanti) che, insieme alle Pisang Mas (mas = oro) sono le piu' buone da mangiare crude.
Quelle grandi e gialle che ci sono da noi qui non si trovano se non in qualche supermercato molto fornito a Bali o a Jakarta e credo siano d'importazione.
Altra cosa da notare e' che una volta che si provano a mangiare le banane da queste parti ci si rende davvero conto di come quelle che ci sono da noi non sanno veramente di niente. Del resto non si puo' pretendere molto da della frutta trasportata per diecimila kilometri in celle frigorifere di navi che ci mettono quasi un mese ad arrivare da noi, poi fatta maturare in magazzini con somministrazione controllata di etilene e innalzamento graduale della temperatura no?

Tornando a noi, ecco un altro gruppetto di 3 banane e, sullo sfondo, altre banane!
Sul retro si vede il muro di cinta. Nella parte che si vede a sinistra dell'albero in primo piano ci sara' l'orto e nella parte a destra la zona per gli animali.
Inizieremo oggi stesso a ripulire tutte le erbacce in modo da poter mettere un po' piu' in piano il terreno e sistemare allo stesso tempo le pendenze per far smaltire l'acqua piovana che in alcuni punti resta stagnante.
Poi appena il terreno sara' in ordine inizieremo a fare la staccionata per delimitare la zona degli animali che occupera' una parte del terreno a sud vicino al muro di cinta e poi arrivera' fino alla piantagione di banane sotto. Questo perche' tra il terreno sopra e le banane e le risaie piu' in basso a ovest passa il canale di irrigazione delle risaie e Humar vuole fare un canaletto che prenda un po' d'acqua e la porti fino a uno stagnetto che fara' piu' in basso per le paperelle. Immagino gia' le paperelle quanto saranno felici a sguazzare nell'acqua!
Humar ci ha raccontato che qualche tempo fa aveva un allevamento di ben 400 oche! e quindi si e' proposto di occuparsi lui dell'organizzazione dello spazio per le nostre... Noi abbiamo accettato e controlleremo solo, come dire, l'aspetto estetico della cosa, in modo che non ne venga fuori una baraccopoli!

5 commenti:

  1. stagno per le papere da guardia. Fantastico. Aspetto di vederne le foto per poterle citare nel mio blog.
    Complimenti per il blog, mi piace leggervi.

    RispondiElimina
  2. Ciao, belli i banani in fiore.
    Potresti mettere delle foto dei fiori e spiegare le differenze di colore, grandezza ecc?
    Non credo che i banani siano tutti uguali (foglie, fiori, altezza piante ecc.)
    E le banane che producono come sono?
    Puoi suggerirci una ricetta tipica Indonesiana salata?

    RispondiElimina
  3. @NonnaPapera Si' si' anch'io non vedo l'ora di avere i paperotti in giro per il giardino a stanazzare! La genealogia e' buona perche' i genitori dei futuri nostri paperotti sono davvero dei guardiano modello!

    @elda
    spiegare le differenze e' una parola, posso solo dirti che dal momento che ho scoperto che si cucinano ho chiesto meglio e nessuno di quelli che abbiamo noi puo' essere mangiato, serve un altra qualita' che cercheremo al mercato e posteremo foto e ricette!

    RispondiElimina
  4. Adoro le bananine piccole indonesiane! Qui la frutta è pessima, speriamo che quest'anno la situazione migliori visto che abbiamo piantato diverse papaie, pare che, raccolte ben mature, siano commestibili perfino qui (quelle che si comperano non sanno da niente).
    Ma che bello le paperelle, sai che si affezionano tantissimo? Vedrai, andrai in giro con le paperelle che ti seguono!

    RispondiElimina
  5. @Niki
    non vedo l'ora di avere le paperelle in giro per il giardino... domani andremo a vedere se sono gia' abbastanza grandi per separarle dai genitori. Dobbiamo solo finire tutti i recinti e recintini o l'arrivo delle paperelle andra' a discapito dell'orto!
    Le papaie credo che ti crescano bene anche se avete un po' di inverno perche' qui sono davvero veloci, nel giro di un anno germogliano, crescono, e fanno i frutti quindi dovreste riuscire a fare in tempo a farle maturare nella stagione calda. Una cosa che fanno qui per farle crescere piu' veloci oltre a messerli del concime organico e' quello di mettere le erbacce tagliate nel giardino vicino alla radice e ricoprirle con un po' di terra. Non ricordo come si chiami questa pratica ma si faceva anche in Italia una volta. Buona fortuna!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin