mercoledì 28 gennaio 2009

Zucchine

Che stupida che sono... pensare di fare un orto in un paese tropicale con dei semi italiani di piante in realta' comuni ma che non avrei idea di come far crescere in Italia! figuriamoci qui con il periodo le pioggie e tutto il resto!
Mha.... chissa' cosa ne verra' fuori. Purtroppo credo mooolto poco! Oltre tutto, stavo pensando, non e' che giochi a fare la contadinella per hobby o per svago... e' pura necessita'! Il fatto di non trovare altre verdure oltre a patate, patate e patate e qualche volta qualche pomodoro malandato, qualche broccolo tutto gambo e delle carote piu' dure del cemento... questo e' il motivo che mi ha spinto a portare qui tutti quei semi delle nostre belle verdure! Mai nella mia vita avrei pensato di desiderare una bella minestra di verdure o una bella insalata nizzarda... eppure e' cosi'.
La prima mancanza e' stata il pane. abbiamo imparato a farlo. Poi la pasta che si poteva comprare solo lontano da qui. Abbiamo imparato a farla. Poi i formaggi. Sappiamo fare anche quelli. Ora le verdure... ce la faremo??! E poi...? poi ci mancheranno solo gli affettati! e li' si che la vedo dura!!
Comunque, a parte gli sfoghi, l'altro giorno ho scoperto che le povere zucchine che io continuavo a cercare di sotterrare perche' si afflosciavano in realta' devono afflosciarsi! Ma come faro' con il resto se neanche riesco a ricordarmi che e' vero, i fiori di zucca che adoro fritti in effetti io stessa li ho sempre raccolti da piante che strisciavano per terra!!! E invece no... sono 15 giorni che sto continuando a fare montagnole di terra attorno a quelle tre povere piantine, guardate in che stato le avevo ridotte...
Ok ora lo so, ho chiaro in mente, devono strisciare e allora gli ho messo tutta terra intorno mischiata con pula del riso come fanno qui con tutte le piante...
Speriamo!
Chissa' come faremo con il resto, non oso immaginare le stupidaggini che riusciro' a fare e ai lamenti perche' la verdura non cresce...
A pro posito, l'insalata non c'e' piu'. L'ha mangiata la gallina bianca del vicino che scorazza nel nostro giardino. Bene. Pure lei ci si mette ora.

5 commenti:

  1. solo patate... e io che mi immaginavo quei posti come il paradiso di frutta e verdura tutto l'anno!
    Occhio alle muffe sugli ortaggi, un tasso di umidità così alto potrebbe favorirne la comparsa.
    Le piante di zucchine sembrano star bene.

    RispondiElimina
  2. In effetti della frutta buona c'e'... le banane, i mango, le papaie e anche altra da noi meno conosciuta come i rambutan e' molto buona ma ad esempio mele, pere e uva sono cattivissime, pesche neanche a sognarle (mhhhh che voglia di una bella pesca succosa che mi e' venuta ora a pensarci!) per non parlare delle arance... Sulla verdura il problema e' piu' grave, nulla di che davvero a parte delle erbette che qui si cucinano semi-fritte con un bel po' di salsa sopra anche perche' non sanno di nulla!

    RispondiElimina
  3. Noi abbiamo stagioni diverse dalle vostre, però la rainy season è durissima. Confermo che la maggior parte degli ortaggi italiani non viene o ha una pessima riuscita. Noi al secondo anno abbiamo avuto dei buoni risultati in questo modo: aiuole rialzate e bordate da mattoni, sennò la pioggia forte le distrugge e copertura di plastica. Sono sopravvissuti bene: basilico, piselli, fagiolini verdi, peperoni, prezzemolo, rosmarino, salvia (però la salvia la teniamo in vaso perché dobbiamo spostarla a seconda delle stagioni) insalata, pomodori, radicchio di Verona, zucchini, bietole. cavoli neri di Toscana, verze e sedano. Il sedano nella varietà da taglio, l'altro marcisce.
    In bocca al lupo!
    Niki

    RispondiElimina
  4. Grazie davvero della 'lista' Niki, prima di partire dall'Italia avevo cercato a lungo su internet delle informazioni su cosa cresce nei paesi tropicali delle nostre verdure ma senza successo.
    Forse fra un mesetto smettera' di piovere e allora proveremo tutte le sementi portate sperando in qualche profiquo risultato. Nel frattempo stiamo preparando una copertura in plastica come ripara dalla pioggia e sfrutteremo anche il tuo consiglio sulle aiuole in mattoni, grazie!
    Li' da te che hai l'inverno forse crescerebbero anche finocchi e valeriana, qui penso che sia troppo caldo, hai provato?

    RispondiElimina
  5. @ I finocchi marciscono alla base e la valeriana (ma anche il cicorino da taglio) viene mangiata dalle miriadi di insetti che sbucano fuori appena ci sono le prime piogge.
    In generale le foglie devono essere un po'durette per riuscire a sopravvivere. Ma sai, tu sei in una fascia climatica diversa, è possibile che da te riescano a crescere.
    Ciao e buon lavoro!
    Niki

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin