giovedì 26 marzo 2009

Hari Raya Nyepi

Oggi in Indonesia e' festa. Ma il bello e' quello che succede a Bali.
Infatti il Nyepi e' il Giorno del Silenzio, il capodanno lunare balinese.
E' una cosa davvero buffa. Tutto quello che fa rumore e' tassativamente bandito, e anche le fonti di luce... quindi niente televisioni, radio, luci, neanche fuochi. Anche all'interno delle case le attivita' sono ridotte al minimo. Alcuni osservano il digiuno e non parlano del tutto in questo giorno. E' proibito lavorare e divertirsi. I turisti naturalmente non sono esenti a queste restrizioni anche se possono muoversi liberamente, ma silenziosamente, all'interno dei loro hotel! Addirittura l'aereoporto internazionale di Bali (che e' anche l'unico) rimarra' chiuso da stamattina alle 6 fino a domattina alle 6. Non e' permesso uscire di casa, non si puo' andare in spiaggia o fare surf o camminare per le strade... tutto e' deserto, tutto tace.

Il ByPass di Sanur, la strada piu' grande e' trafficata di Bali, qui deserta durante il Nyepi del 2008

Gli unici a cui e' permesso andare in giro sono i Pecalang, controllori della tradizione, che pattugliano le strade per assucurarsi che i divieti vengano rispettati.
Per fortuna, naturalmente, e' almeno possibile andare all'ospedale, pero' proprio solo se si e' in pericolo di morte o se si sta per partorire!
Tutto questo per un motivo molto semplice:
oltre ad essere un giorno dedicato alla meditazione, e' il giorno in cui gli spiriti malvagi scendono sulla terra e trovandola cosi' silenziosa e deserta, visto che non si puo' uscire ne' far rumore, gli spiriti penseranno che la terra sia disabitata e se ne andranno in un altro posto!
Furbi no?

5 commenti:

  1. Poetico! E anche rilassante un giorno senza rumore!
    Ciao!
    niki

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo, un giorno senza rumori è un sogno, però l'imposizione di tutte le restrizioni di cui parli non mi piace. Cosa succede a chi esce senza motivi di vita o di morte? lo imprigionano?

    RispondiElimina
  3. @Niki
    eh si, anche considerando che in questo periodo, proprio per queste celebrazioni, Bali e' molto rumorosa...

    @NonnaPapera
    un amico italiano che vive a Bali da molto tempo ci ha raccontato che, proprio nel giorno del Nyepi, la sorella di sua moglie aveva partorito. Naturalmente l'hanno fatta andare all'ospedale e tutto, ma quando lui e sua moglie sono usciti di casa per andarla a trovare in ospedale sono stati immediatamente fermati dalle 'pattuglie' di controllo e sono dovuti rientrare in casa.
    Solitamente il tutto si risolve cosi', a parole diciamo. Non dubito che se qualcuno oppone resistenza magari si finisca a fare a botte... ma imprigionati no, in linea di massima, perche' chi controlla le strade non e' tanto la polizia quanto gente comune, balinesi tipo, diciamo cosi'...

    RispondiElimina
  4. Erica, se mi vuoi scrivere:
    nikitesoroni@yahoo.it
    baci Niki

    RispondiElimina
  5. Ciao Erica, avevo già sentito parlare di questa festa ma non in modo così completo, brava, se hai altre curiosità da farci conoscere scrivile sul tuo blog.....sono eccezionali.....
    ciao
    Dale

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin