sabato 4 aprile 2009

Cartello o non cartello?

Sara' la nostra mente malata e bacata occidentale, ma quando sono arrivati i cani abbiamo pensato di far fare due cartelli con scritto 'attenti al cane' da mettere sul cancello d'ingresso e sul cancelletto che da' sulle risaie, in modo da avvertire tutta la simpatica gente del vicinato a cui piace tanto venire a passeggiare nel giardino dei Londo'(noi) che ci sono le demoniache bestie all'interno.

Sara' che da noi e' obbligatorio, o sara' che qua ci entra in casa chiunque abbia voglia di farlo, o magari anche solo la speranza di far chiudere il cancello ai 'passeggiatori' in modo da non far uscire i cani...

in ogni caso, i cartelli sono stati fatti e pitturati da Tukin, che ci ha tenuto a farsi immortalare con lo strano cartello:

Awas ada Anjing ovvero Attenti ci sono i cani riporta il pezzo di legno intagliato a mano in 10 minuti con tanto di motivo floreale come cornice...

Ora non li abbiamo ancora messi pero'.
Non si capisce bene, ma pare che sia una cosa scortese.
O meglio, non lo sanno neanche loro se e' scortese o no, non si sbilanciano. Li abbiamo colti di sorpresa con questa storia del cartello...

Secondo me andrebbero messi perche' e' vero che nel giro di mezz'ora dall'arrivo dei cani tutto il vicinato sapeva che erano arrivati, e' vero che 3 mesi fa quando cercavamo una donna delle pulizie la voce che la cercavamo che non avesse problemi con i cani che avevamo intenzione di prendere e' arrivata fino ad Arista, la segretaria, che vive a 3 km da noi, e' vero che ora tutti quelli che passeggiavano nel terreno ora passeggiano attorno al terreno... pero' ad esempio, c'e' il ragazzo che viene tutti i mesi a controllare il contatore in motorino; di solito entra e va fino al contatore dall'altra parte del terreno lasciando la porta aperta, lui lo sapra' dei cani?
Oltre tutto proprio stamattina mentre stavamo uscendo di casa le due belve che si stavano sedendo per aspettarci hanno visto un pollo sulla strada e sono partite a mille per acchiapparlo scorrazando come le pazze lungo la strada sterrata. Naturalmente le abbiamo subito acchiappate una trentina di metri piu' in la' e sono state amichevolmente... ehm... come dire.... abbuffate di mazzate...! non vi preoccupate, non gli abbiamo fatto male ma e' sicuro che se escono dal recinto i vicini ce le ammazzano quindi e' meglio che si prendano qualche schiaffone da noi che non qualche falcettata dai vicini!
Poi siamo andati a chiedere scusa ai vicini per lo spavento tremendo che hanno passato a vedere due cagnetti di 20/30cm correre dietro un pollo, ci siamo scusati profondamente con grandi inchini e li abbiamo invitati tutti alla festa che faremo la prossima settimana. Tutto a posto, pare. Speriamo. Ma e' stato davvero un peccato che sia successo.

Bhe tornando al discorso del cartello... non sappiamo se metterlo o no...
Qui non decidono se e' scortese o educato, e quindi non sono di nessun aiuto....
io stavo meditando di fargli fare un sottotitolo con scritto "perfavore tenete chiusa la porta" e magari anche un'altro cartello con scritto "attenti ci sono le oche" tanto per buttarla sul divertente... cosi' ci prenderanno per matti ma almeno non per scortesi!
Che ne dite?

6 commenti:

  1. Poveri vicini, chissa' che spavento! :-)

    Stavo pensando che forse potreste semplicemente fare una bella foto alle due bestiole, e mettere quella sul cancello. Cosi', che sono due cani si vede, e si vede anche che cani sono. Cosi' sta a chi deve entrare decidere se temerle o meno.

    RispondiElimina
  2. Almeno sto problema in nepal non c'è: mettono tutti "attenti al cane" anche se il cane non ce l'hanno per scoraggiare i delinquenti (che essendo nepalesi avrebbero paura anche di un chiwawa).
    Se fossi in te lo metterei, si sa mai, meglio passare per maleducati che avere la rogna del balinese terrorizzato... Però prendimi con le pinze, io i balinesi non li conosco...
    Magari mettete uno "scusate" e sotto "attenti al cane".
    Ma sti occidentali... che matti... la doccia.. i cani... le oche e poi?????

    RispondiElimina
  3. Ciao Erica, sono Dale ed anch'io voglio dirti la mia. Avendo vissuto molto all'estero ti dirò che sono stata tacciata da maleducata da vicini tedeschi per non aver chiesto quanto dovevo pagare per un pezzo di pane che avevo chiesto, ma avrei tantissimi altri esempi da farti di comportamenti giudicati scortesi o peggio da nostri cugini europei.....come vedi tutto il mondo è paese. L'idea della foto mi sembra la migliore con: chiudete il cancello per favore!
    Ciao e buona fortuna Dale

    RispondiElimina
  4. Non so assolutamente nulla del popolo in mezzo al quale vivi, per cui rischio di essere scortese io chiedendoti se sanno leggere.
    Se, come immagino, sanno leggere credo che non ci sia bisogno della foto, che con il vostro sole scolorirebbe in pochi giorni.
    La scritta è fatta molto bene e trovo buonissima l'idea della richiesta di chiudere il cancello. Con il nostro metro di giudizio in questo modo nessuno dovrebbe offendersi: vi avviso che ci sono animali che non vi piacciano, tenete chiusa la porta così non vengono a disturbarvi. Il succo sarebbe questo, no?

    RispondiElimina
  5. Rieccomi qua, scusate l'assenza.
    Allora, e' deciso, questo cartello non s'ha da fare.
    Finalmente si sono anche sbilanciati e so anche dirvi il perche'.
    Non sta bene mettere il cartello perche' un cartello sulla porta con scritto "attenti al cane" equivarrebbe a dire "non entrare" e questo e' scortese.
    Io a questo punto mi chiedo, ma il cancello largo 5 metri e alto 3 per loro non ha lo stesso significato? il muro di cinta alto 3 metri su due lati del terreno e la recinzione in bambou di un metro e mezzo sugli altri due lati non vuol dire la stessa cosa? Il lucchetto sulla porta sul retro? le chiusure di tutti i cancelletti in bambou? la rete di due metri sul bordo delle risaie?
    E poi, si' e' vero. Non entrate!! il significato dei cani (non del cartello, proprio di aver preso i cani) e' per il 30% traducibile in: state fuori da casa nostra!!
    Ok li avremmo messi comunque i cani, ci piacciono, fanno compagnia, sono il migliore amico dell'uomo, sia io che Cri li abbiamo sempre evuti, ci mancano Trinity ed Elettra rimaste in Italia... ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso e' stato proprio il fatto di continuare ad aver gente che girava per il giardino anche dopo aver recintato tutto!
    In ogni caso, va bhe' dai, saremo educati. I cartelli non so, magari glieli attacchiamo sulla cuccia... Pero' e' il concetto che non ha senso. E' l'ipocrisia che non capisco. Tutti qui sono gelosi delle loro cose, e tutti odiano avere gente che gira per casa, ma non sia mai dirlo! che maleducazione!

    @Tuttoqua
    peccato, era una buona idea!

    @Niki
    purtroppo non sono balinesi... fossero balinesi sarebbero Hindu e non avrebbero paura dei cani... a Bali e' pieno di cani, fin troppo, tantissimi randagi e pieni di malattie. A Bali hanno anche il Carrefour pero' in compenso! Qui siamo a Giava Centrale, un migliaio di km piu' a ovest e su un'altra isola e qui sono per la maggior parte islamici, anche se a modo loro. Quindi niente cani, niente maiali, niente alcolici...

    @Dale
    questi si prendono la liberta' di tacciare chiunque come scortese, anche tra di loro perche' 1 non hanno niente da fare e 2 hanno la testa talmente bacata che hanno delle regole di cortesia che si inventano minuto dopo minuto e per questo in alcuni casi, come questo, ci vanno giorni di discussione per decidere se una cosa e' scortese o non lo e' e poi giungono a risultati come questi!!

    @NonnaPapera
    hai capito perfettamente qual'era il senso di cio' che volevo dire... peccato che loro non ci siano arrivati!

    RispondiElimina
  6. Chissà perché ero convinta che tu fossi a Bali! Mi sto innepalesando... ma tranquilla, anche gli indù sono terrorizzati dai cani... e dai gatti, che portano male!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin