giovedì 16 aprile 2009

Pak Sutar

Pak Sutar e' il nostro guardiano. E' li' che 'guarda' da quando abbiamo comprato il terreno... Siccome la sua famiglia e' molto numerosa, vivono quasi tutti lungo la strada di accesso a casa nostra ed ha gia' una certa eta', la scelta era quasi scontata.

Qui ogni fabbrica ed ogni casa 'grande' deve avere un guardiano notturno. In realta' il suo compito non e' proprio quello di non far entrare i malintenzionati, anche perche' di solito i guardiani notturni sono sempre dei vecchietti con poche forze quindi sicuramente non sono il tipo di guardiano che intendiamo noi.

In Indonesia la scelta del guardiano notturno (perche' per quello diurno e' tutta un'altra faccenda...) si effettua piu' o meno cosi': innanzi tutto deve essere uno che vive li' vicino, quasi sempre e' anziano perche' tanto e' un lavoro "di tutto riposo" e cosi' si prende uno stipendio per tirare avanti visto che qui la pensione non sanno cosa sia, poi deve essere uno che partecipa alle riunioni dell'RT (quartiere) e del Desa (comune) perche' deve essere aggiornato su quello che succede (ma questo, soprattutto gli anziani, lo fanno quasi tutti perche' andare all'ufficio dell'RT o del Desa e' un po' come andare alla bocciofila...) e poi piu' parenti e conoscenti ha e meglio e' perche' in realta' il concetto e' che la gente non entri in casa perche' conosce il guardiano e sa che lo metterebbe nei guai!

Tornando a Sutar, quando avevamo iniziato i primi lavori lui aveva iniziato a lavorare con noi come manovale, poi quando noi stavamo per tornare in Italia si era proposto come guardiano ed era stato preso visto che sembrava avere le caratteristiche adatte essendo il piu' anziano tra le persone che vivono lungo la strada di accesso ed e' parente di quasi tutti.

A me e Cri non e' mai piaciuto. Sapete quando una persona 'a pelle' non da' una buona impressione, non sembra una persona di cui ci si possa fidare ecc..? Pero' avevamo tante cose per la testa e stavamo partendo per 3 mesi quindi abbiamo detto va bene e abbiamo pensato che poi al nostro ritorno eventualmente avremmo cambiato persona.

Bhe' in questi 5 mesi devo dirvi che la nostra prima impressione non ha fatto altro che venire riconfermata. Sutar e' una di quelle persone che se alza un dito lo fa perche' ci guadagna qualcosa, che ha sempre un secondo fine in tutto quello che dice e che fa, che si appropria di cose varie e se le porta via perche' a suo insindacabile giudizio tanto a te non servono, che e' infastidito se viene fatto qualche lavoro o acquisto per la casa tramite qualcun'altro perche' non ci ha potuto guadagnare nulla, che cerca di mettere in cattiva luce le persone che lavorano con noi per tentare di risultare migliore ai nostri occhi...

Insomma, volevamo farlo fuori.

Dopo il Selamatan il suo licenziamento era quasi deciso perche' aveva 'preso' decisamente troppe cose da casa aiutato dalla moglie e dalla figlia, aveva preso accordi per conto suo con la persona che ci ha affittato la struttura-gazebo e le sedie cosi' non abbiamo potuto affittarle da altri e abbiamo pagato piu' del normale e avevamo meno tavoli e sedie di quante servivano, abbiamo scoperto che la risaia la sta coltivando lui, e non il fratello del capo dell'RT e che questi e' solo sfruttato in tutti i lavori che dovrebbe fare Sutar in cambio di un tozzo di pane, che il cibo che mettevamo da parte per le oche lo stava dando in realta' alle sue galline, che tutti i suoi familiari fino al terzo grado di parentela o forse piu' avevano libero accesso giorno e notte, ... insomma tutte quelle piccole mille cose che da sole non sono nulla ma che tutte insieme, giorno dopo giorno, fatte da uno a cui si da' un signor stipendio proprio per evitare che succedano e' un po' troppo.

Oltre tutto gli indonesiani sono mediamente abbastanza onesti e fedeli. Quindi proprio andarne a prendere uno cosi' e' anche, non dico difficile, ma almeno non comune.

L'unico problema era il motivo. Nessuna delle motivazioni qui sopra e' sufficente per un licenziamento. Qui si puo' licenziare in tronco perche' la tinta dei capelli non ti piace, perche' ha rubato 10 centesimi, perche' ha incitato altri a lamentarsi... ma non per i motivi finora indicati.

Durante il Selamatan, parlando con i vicini, abbiamo scoperto che nessuno di loro (a parte i familiari) lo stima ne' lo rispetta. A dire la verita' sta abbastanza antipatico a tutti per il modo di fare che ha. Ha anche fatto delle cose da loro reputate "piu' gravi" tipo mandare via dei vicini che erano venuti per parlare con noi giorni prima senza neanche dircelo. Poi si e' scoperto che non va alle riunioni della bocciofila e che gran parte della notte la passa in giro anziche' sul posto di lavoro... Questo e' bastato per far dire anche a Kris e a Humar che bisognava licenziarlo. Ma comunque non erano ancora motivi abbastanza validi e quindi non si poteva fare.

Noi ormai vedendo l'andazzo ci eravamo gia' rassegnati alla cosa, avevamo pensato di far mettere gli interruttori delle luci esterne fuori dalle due casette, in modo che lui non dovesse entrare per accenderle e potevamo togliergli le chiavi delle case lasciandogli solo quelle dei cancelli esterni (come si fa di solito con i guardiani notturni, quindi neanche scortese come cosa) e poi di tenercelo fino a che la casa non sarebbe stata finita, momento in cui potremo prendere una famiglia che viva nel Joglo che stiamo usando noi, e far fuori Sutar.

Poi ieri mattina, come un fulmine a ciel sereno, arrivando in ufficio abbiamo incontrato Kris e Humar di ritorno da casa nostra. Il licenziamento di Sutar e' imminente. Sapete perche'?
Non perche' ruba, non perche' non c'e' per piu' di meta' del tempo per cui e' pagato di stare li, non perche' ci mette contro i vicini non facendoli entrare a parlarci quando hanno qualche problema, e neppure perche' con l'inganno si e' appropriato della risaia o perche' porta via il pane di bocca alle oche!
Il motivo e' questo: ha fatto le corna alla moglie con la donna che ogni tanto viene a farmi i massaggi; e quello che piu' e' peggio l'ha fatto nella guardiola.

Allora, vi spiego quello che ho capito stamattina perche' altrimenti come me prima so che non potrete capire. Questa fin'ora e' solo una voce, una voce reale ma non ci sono prove certe. Pero' le prove certe non si possono aspettare. Perche' se si avessero prove certe del tradimento e soprattutto del luogo in cui e' avvenuto quello che succederebbe e' questo:
I vicini arriverebbero e raderebbero al suolo la guardiola, a martellate, falcettate, bruciandola e con ogni mezzo utile a distruggere definitivamente il posto del misfatto. (e il qui tempo per il nostro bel cancello e il Joglo subito dietro, non si sa mai che nella foga diano fuoco a tutto...).
Poi prenderebbero i due rei, li spoglierebbero e, nudi, gli farebbero fare il giro del villaggio deridendoli, insultandoli, e tirandogli cose marce.

Ora io dico, al di la' che in teoria questi dovrebbero essere musulmani e quindi potrebbero avere piu' mogli, al di la' del fatto che hanno fatto una legge che chiaramente dice che la donna non conta nulla e che l'uomo piu' fare quello che vuole, al di la' che da quello che ho sentito in giro qui le relazioni extra-coniugali sono all'ordine del giorno, e al di la' del fatto che si possa essere d'accordo o meno sul fatto che l'adulterio sia una cosa da non fare e quindi si metta in atto questa umiliazione pubblica dei colpevoli che sia da monito agli altri... ma perche' dovrebbero buttare giu' la guardiola che e' nostra?? non hanno davvero nessun senso della proprieta'?? Se capitasse davvero, e al nostro posto ci fossero due indonesiani, metterebbero a ferro e fuoco loro stessi una parte della loro casa o imprecherebbero contro gli altri che lo stanno facendo???
Va bhe'. Comunque ora non e' piu' un gran problema.
Oggi Pak Sutar e' stato chiamato in ufficio ed e' stato licenziato. Non capiva il perche'. Kris ha dovuto ripetergli tutte le numerose motivazioni piu' volte e alla fine siamo andati anche noi a ripetergli tutto. Nulla. Continuava a non spiegarsi, ad arrampicarsi sui vetri e a rigirare le colpe su altre persone. Se ne e' andato dicendo che lui non voleva essere ritenuto responsabile se dopo il suo licenziamento ci si fossero presentati dei problemi. Che faccia tosta. E noi gli abbiamo anche dato il permesso di continuare a coltivare la nostra risaia. Sempre troppo fessi.

5 commenti:

  1. Stella, premetto che non ho esperienze giavanesi, ma secondo me vi fate condizionare troppo. Anche qui cercano di dirti sempre cosa è giusto e cosa no. Se li segui ti tirano scemo. Ad un certo momento conviene fare gli occidentali che "non capiscono" e imporsi.O così, o prima o poi sblindi!
    Comunque: congratulazioni per il licenziamento!

    RispondiElimina
  2. i tuoi post sono davvero una finestra spalancata su un mondo inimmaginabile. Parlo dei modi di vivere, dei contorsionismi della logica, dell'irrazionale....
    Una "giusta causa" per il licenziamento veramente curiosa qui.

    RispondiElimina
  3. eheheh!! Irrazionale non basta a volte per descriverli!!!
    Pensa che ora Sutar e' andato a lamentarsi perche' il nuovo guardiano e' stato in parte causa del suo licenziamento avendo detto lui a Kris che Sutar invitava l'amante nella guardiola! e pare che non potremo assumerlo per questo insulso motivo!
    Ah, questa e' ancora piu' bella:
    I ragazzini di zona avevano chiesto un vitalizio mensile per l'acquisto di alcolici che noi non gli abbiamo dato. Ora sono andati del capovillaggio a incolpare Sutar di essersi tenuto lui il loro vitalizio!
    Aspetta, non e' mica finita! Hanno fatto una riunione alla bocciofila (alias ufficio del capovillaggio) durante la quale hanno avuto questa geniale idea:
    Noi non prendiamo un guardiano in particolare, ma tutti quelli del villaggio si organizzano in modo da farci da guardiano a turno!!!!!
    Bellissimo direi! ma certo, come abbiamo fatto a non pensarci prima? diamo una copia delle chiavi di casa a tutto il paese, in questo modo nessuno di sicuro cerchera' di entrare di nascosto... lo faranno dalla porta principale!!!
    Io dico solo che non hanno limiti... e mi diverto come una matta a guardare le reazioni degli altri indonesiani tipo Kris, Humar, Pem che sono scioccati anche loro da queste idee bislacche! Ora la soluzione proposta e': non facciamo un bel niente, adottiamo la tattica dell'attesa. Loro faranno le loro riunioni e quando avranno un'idea definitiva e comune inviteranno Humar alla riunione che fara' le nostra veci, ascoltera' tutto e poi ci verra' a riferire. Come dice giustamente Kris, abbiamo gia' troppi problemi per stare dietro a questi matti!
    Vedremo come andra' a finire.

    RispondiElimina
  4. Mentre leggevo il post mi veniva voglia di prenderlo a pugni nei denti! Questi personaggi cosi' meschini che sembrano macchiette di una qualche opera popolare!

    Mi raccomando aggiornaci quando hai novita'!

    RispondiElimina
  5. eheheh sapessi a me che ce l'avevo davanti quante volte e' venuta voglia!
    Sutar per il momento sta cercando di creare confusione, si lamenta con tutti dicendo stupidaggini ecc...
    Ieri e' arrivato in ufficio un vicino a chiedere spiegazioni perche' Sutar aveva raccontato in giro la sua versione e a nessuno sembrava aver senso (ed infatti non lo aveva) cosi' hanno mandato questo tipo a chiedere la nostra versione. Quando se ne e' andato, naturalmente, ha detto che abbiamo fatto bene a licenziarlo!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin