venerdì 3 aprile 2009

Mandi o doccia?

So che puo' sembrare una cosa da matti il fatto che e' da ieri sera che sto gioiendo per una doccia... ma vi assicuro che qui nel sud est asiatico a parte qualche felice eccezione non e' una cosa da poco avere un bagno appena decente!
Ad esempio questo e' un bagno 'standard' indonesiano:
eheheh... per chi non lo capisce ve lo spiego:
il rosso e' la cornice della porta, tanto per dare un'idea delle dimensioni interne che saranno 1x1,5 metri (e' gia' un bagno grande questo!), la tinozza in muratura ammuffita e rivestita di simpatiche piastrelline e' di per se il cuore del 'mandi'. Si riempie con un rubinetto di solito posto appena sopra il livello dell'acqua, in modo da renderti impossibile lavarti le mani con l'acqua corrente se la tinozza/mandi e' piena. Sul bordo del mandi vengono appoggiati tranquillamente tutti gli ammennicoli necessari all'uso del bagno ovvero sapone, spazzola (in luogo della spugna), dentifricio e spazzolino da denti. Sulla destra si intravede una turca (sempre perche' questo e' un bagno 'serio' altrimenti ci sarebbe solo un buco). Naturalmente la turca non e' dotata si serbatoio per tirare l'acqua in quanto questo e' totalmente inutile vista l'esistenza del mandi da cui si puo' tranquillamente raccogliere l'acqua con un bel secchiellino di plastica (che di solito viene lasciato a galleggiare nell'acqua ed e' molto, molto, viscido...) per buttarla nella turca dopo averla utilizzata. Stesso sistema per fare la doccia, oops, scusate, il mandi (se si chiama cosi' ci sara' un motivo no?) si entra nell'angusto bagnetto, si chiude la porta (se c'e') e ci si getta addosso secchiellate d'acqua.
Ecco qua.
Perche' usare tutti sti sanitari? lavandino, gabinetto, bidet, piatto e box doccia quando si puo' risolvere tutto con una bella tinozza in muratura e un'unico rubinetto?
Ah dimenticavo... il piu' delle volte la tinozza non ha uno scarico. Tanto non c'e' mica bisogno di svuotarla? se c'e' ancora acqua vuol dire che si puo' ancora usare no?

Va bene. dopo questa introduzione posso ora passare a quello che mi rende felice. forse ancora un po' matta vi sembrero' ma almeno adesso avete un'idea che cosa si intende per bagno in Indonesia.
Questa era la nostra doccia prima di ieri:

che, considerando il posto, era gia' una signora doccia. Il telefono largo comprato a Bali (qui non se ne parla nemmeno), larga quanto tutto un 'bagno standard' di cui sopra (non so voi ma io odio toccare le piastrelle umidiccie mentre faccio la doccia anche se disinfettate 3 minuti prima da me stessa mi danno senso di fartidio... (che rompipalle che sono, lo so)), e non parliamo dell'acqua calda! una cosa piu' unica che rara, vi assicuro! Pero' senza dubbio mancava di 'confort'.
Anyway, dopo tre mesi siamo finalmente riusciti a trovare il tempo di sistemarla un po', et voila' guardate qui: Piatto doccia in teak, mensole in teak, appendiasciugamani (era ora!) e... dulcis in fundo: tenda!

mi chiedo perche' abbiamo aspettato tanto...

C'e' ancora quell'orrenda striscia tra muro e tetto di cemento mal verniciato e un po' bucherellato ma tanto e' una caratteristica di tutta la casa... purtroppo con il tetto in legno e i muri in mattoni non sono riusciti a far combaciare le due cose. Prima o poi (poi, poi...) troveremo anche il tempo per fare quello e ci chiederemo perche' non l'abbiamo fatto prima!

Vi saluto, vado a fare una doccia!! eheheh!!!

6 commenti:

  1. Complimenti, un salto di qualita' enorme! Beh, buone lavate allora :-D

    RispondiElimina
  2. La prima immagine già da sola era deprimente, la tua eloquente descrizione ha completato il triste quadro.
    La tua doccia per loro deve essere roba da fantascenza. Chissà se l'apprezzano/desiderano, o se invece la ritengono un'inutile originalità di noi europei.
    Buone docce calde!

    RispondiElimina
  3. @tuttoqua
    eh si'... e non e' ancora finita! stiamo meditando di sostituire la tenda con una porta in legno tipo saloon...
    @NonnaPapera
    quando metteremo la porta saremo difinitivamente tacciati come pazzi. Per il momento siamo un po' strambi!!
    Loro la vedono come un inutile surplus, un buttare via i soldi, esattamente come vedevano la fognatura... Anche se devo dire che a Bali, 3 anni fa quando avevamo ristrutturato la casa che avevamo affittato e avevamo messo un box doccia in vetro la padrona di casa ci ha chiesto se una volta poteva venire a farsi la doccia da noi per provarla... anche quando abbiamo sostituito la doccia qui, abbiamo regalato ad Humar che l'aveva montato il vecchio telefono della doccia e lui era molto contento di averlo! anche se non sono certa che lo stia usando!!

    RispondiElimina
  4. Stella, ti vedo diventata leggermente più caustica! ;-)
    Comunque ...
    Complimenti per la doccia! E il porta asciugamani! E la tendina!
    baci baci
    Niki

    RispondiElimina
  5. Caustica? nel senso di corrosiva? o nel senso di corrosa dalle stupidaggini che fanno qui...?
    Sai cos'e'... e' stato il tuo post sulla finestra indo-nepalese che mi ha fatto pensare al perche' non finivamo quei mille lavoretti che ci sono ancora da fare in casa...
    in particolar modo i chiavistelli! appena mi ricordo faccio una foto ai nostri... ti sollevera' il morale!

    RispondiElimina
  6. @ Ieri ero passata, avevo lasciato dei commenti... ma non si sono salvati. E' che la nostra connessione è veramente asiatica!
    Dicevo, corrosiva nel senso di noi avventurosi expats, che abbiamo creato una mini comunità e ci stiamo sfogando un po'perché sappiamo di incontrare (anche) orecchie amiche e comprensive... visto che siamo sulla stessa barca!
    Un abbraccio
    Niki

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin