venerdì 16 aprile 2010

Partenza, papere e cantiere

Oggi partiamo per Singapore.

Le paperelle hanno la loro nuova gabbietta 'da giorno':

che, avendo il fondo bucato, permette di lasciarle piu' libere durante la giornata (se lo fossero del tutto si perderebbero o se le mangerebbe il gatto della vicina) ed ogni giorno la si puo' posare in un posto diverso. Poi cosi' possono vedere il mondo, perche' l'altra gabbia, quella in legno in cui vengono messe di notte, e' molto chiusa e non permette di vedere fuori.
Come tutti i pulcini, anche queste paperelle, fino a quando non avranno messo le piume vere e proprie, non possono stare libere giorno e notte perche', nonostante le temperature tropicali che ci sono qui, per loro farebbe troppo freddo e anche l'umidita' le creerebbe dei problemi. Devono quindi essere rimesse nell'altra gabbia durante la notte, dove restano sollevate da terra (e quindi dall'umidita') ed in un posto dove hanno la luce sempre accesa, il che le tiene piu' calde e piu' tranquille.
Oggi era il primo giorno nella nuova gabbia diurna con la rete solo sui lati e hanno fatto subito capire che era di loro gradimento: dopo essersi bagnate tutte dentro la vaschetta dell'acqua hanno iniziato subito a cercare di strappare pezzetti d'erba con il loro minuscolo becco!

Per quanto riguarda i lavori della nuova casa, lasciamo tutti i gruppetti di lavoratori intenti nelle loro faccende:
I muratori sono intenti a piastrellare i bagni e devo dire che ci stanno mettendo davvero impegno tutta la precisione di cui sono capaci a tagliare e bucare le piastrelle per loro enormi (60x60cm) che abbiamo comprato lo scorso week end a Bali
Non e' che siano pazzi ad incominciare a piastrellare dal centro del muro... e' che sulla sinistra ci sara' del marmo...
Certo il fatto che il pavimento venga addirittura cementato dopo aver posato le piastrelle sui muri non e' proprio usuale, ma qui invece sono abituati cosi'!

Poi c'e' Humar che ha predisposto i cavi per le casse della televisione del salotto passando i cavi nel muro dove verra' appesa la tv e fissandoli al sottofondo del pavimento in modo da farli arrivare alle spalle del divano. Gia' me lo vedo tutto finito... che bellezza!
E ora si sta dedicando a pitturare le pareti della cucina di servizio...
Il giallino che avevamo scelto a catalogo, una volta sul muro, si e' dimostrato molto diverso... quindi non useremo lo stesso colore per il salone ma faremo prima un'altra prova con un giallino diverso in lavanderia... non si sa mai!
Io avrei anche azzardato un rosa antico molto tenue per il salone ma i colori disponibili sono davvero pochi ed i rosa sono decisamente troppo accesi per poterli usare!

Nel frattempo Baidi e la sua squadra di carpentieri sta montando le porte-finestre e il finestrone della cucina che hanno appena finito di preparare;
Tutti gli incastri sono fatti a mano e in fase di posa in opera

e tutti i serramenti sono in legno massello, che volete che vi dica, qui, se li avessimo presi in alluminio sarebbero costati una fortuna! In pratica... siamo andati al risparmio! hihihi!!

E' veramente carino veder 'nascere' le finestre giorno dopo giorno da pezzi di legno come quelli qui sopra!

2 commenti:

  1. Salve
    Il tuo/vostro blog è davvero interessante. E' possibile contattarVi via mail? Avrei un mucchio di domande da farVi :-D Provo a lasciarvi la mia mail (artajunappo@gmail.com) Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandro, e benvenuto!
    facci pure tutte le domande che vuoi! ma ti prego... non usare la V maiuscola che mi viene un colpo a leggerla anche qui oltre che sulle mail di lavoro! hihihihi

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin