mercoledì 21 aprile 2010

Spostamenti Paperelle e stazionamento oche cignate

Siamo stati via solo 3 giorni e le paperelle sono cresciute tantissimo!!

La Pem tutte le mattine le toglie dalla gabbietta 'notturna' per metterle sotto la reticella che funge da gabbia diurna dove possono stare piu' larghe e piu' libere e loro in soli pochi giorni si sono abituate benissimo agli spostamenti!

Il cestello di plastica che usa per spostarle da una gabbia all'altra ha i bordi molto bassi e loro potrebbero tranquillamente saltare fuori se solo lo volessero. Ma evidentemente, essendosi ormai abituate, non ci provano neanche!
Stanno li' ferme ed educate ad aspettare di esserci tutte; poi mentre Pem sposta il cestello si abbassano un po' sulle zampine per stare in equilibrio e quando il 'mezzo di trasporto' viene posato per terra loro sanno gia' di doversi mettere tutte lungo il bordo e non appena Pem ruota il cesto le piccole paperelle saltano fuori con un balzo e iniziano a scorazzare nella gabbia 'diurna' piu' larga in attesa della pappa e del contenitore dell'acqua che, a fine pasto, viene usato come vasca da bagno!

La povera Pem impazzisce a cambiargli l'acqua tutte le volte che esce ma sembra proprio che le papere si divertano da matti a saltarci dentro e sporcarla tutta appena e' stata sostituita!



Nel frattempo, nel reparto oche cignate c'e' un po' di confusione.
La femmina grigia, che quest'anno non aveva neanche provato a covare le uova, ha deciso si mettersi a covare le uova rimaste.


Pare che Padi abbia controllato e confermato che non c'e' nessun uovo nuovo. Sono tutte le uova della prima cova, che e' iniziata ormai piu' di 40 giorni fa quindi ci sono seri dubbi sul fatto che le uova possano ancora schiudersi.

Lei pero' cova imperterrita e non vuole saperne di alzarsi neanche per mangiare...

Quindi, almeno per il momento, le altre oche bianche, i maschi e i 4 pulcini li stiamo tenendo a stazionare nel recinto in modo che non si allontanino troppo dalla covatrice che potrebbe abbandonare le uova sentendo il gruppo allontanarsi anche se, purtroppo, ho qualche dubbio che la sua ritardataria perseveranza possa servire a qualcosa se sono effettivamente le vecchie uova...

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin