lunedì 12 maggio 2008

Myanmar 3 - periodo monacale e pietre preziose

Ecco qualche altra foto della Shwedagon Pagoda di Yangon...
che, essendo la principale pagoda della capitale (che, in realta' non e' piu' la capitale ma da tutti e' ancora considerata tale, almeno per il momento) e' una delle pagode in cui si fanno piu' cerimonie per il periodo monacale che ogni birmano deve fare nella sua vita.
Questo periodo ha una lunghezza variabile ed e' un grande onore per i familiari del ragazzo o ragazza che diventa monaco, che lo accompagnano portando molti doni al monastero di cui fara' parte.
Nel periodo in questione si deve vivere come i monaci, osservando tutti i precetti (10 per gli uomini e 8 per le donne), abbandonare tutto quello che si possiede perche' un monaco puo' possedere solo 3 oggetti: un ombrello, un paio di occhiali ed una ciotola per le elemosine, raparsi i capelli e digiunare dopo mezzogiorno...

Altra curiosita' sulla Shwedagon Pagoda che vale anche, in misura minore, per le altre pagode e' che sulla cima vengono appesi un'enormita' di oggetti preziosi e una quantita' allucinante di diamanti, pietre e gemme... pensate che sulla Shwedagon Pagoda ci sono piu' di 1.800 carati di diamanti e quello sulla cima, che si vede in questa foto e', da solo, di 76 carati!

2 commenti:

  1. Bravi, che meraviglia,però io preferisco quello che facevano i cristiani per le loro chiese (oggi non lo fanno più) e cioè: statue, pitture, architetture magnifichee poi ostensori (vere opere d'arte) calici ecc. ecc.
    Quanto dura il periodo monacale e a che età si fa?
    Ciao da Dale

    RispondiElimina
  2. Senza dubbio! la nostra cultura e arte non ha paragoni...

    Il periodo che i birmani passano vivendo come monaci varia sia per la durata che per il periodo della vita in cui viene fatto, ma in linea di massima e' comunque prima di sposarsi. Puo' essere fatto dai 5/6 anni in avanti e puo' durare quanto si vuole farlo durare o quanto si resiste!
    La ragazza che ci ha accomapagnato lo ha fatto, ad esempio, intorno ai 13 anni ed e' durato solo 3 mesi perche' la vita dei monaci e' abbastanza dura e, ci ha confessato, la cosa peggiore e' osservare la regola di non mangiare da mezzogiorno fino alla mattina seguente dopo aver meditato per un'ora...

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin