domenica 18 maggio 2008

La scuola da costruire

Un giorno eravamo in macchina io, Cri e Kris e, come spesso accade, abbiamo dovuto rallentare perche' in mezzo alla strada c'era gente che con contenitori di vario tipo chiedeva soldi per costruire l'ennesima moschea...
Qui di moschee ce no sono a bizzeffe, una ogni quartire, molte piu' che nei paesi arabi... anche perche' la famiglia che mantiene la moschea oltre ad essere molto rispettata ne ricava sostentamento per tutti i suoi componenti. Quindi ogni 500 metri, e non scherzo, c'e' una moschea o comunque una moschea in costruzione.
Allora Cri ha detto:
Chiedono sempre soldi per le moschee che ce ne sono gia' tantissime e mai per scuole o ospedali che invece mancano; il giorno che troviamo qualcuno che chiede soldi per fare una scuola gli daro' 200.000 rp.

Detto. Fatto. Kris ci fa sapere che sta aiutando a costruire una scuola, aiutando a raccogliere i fondi per finire il pozzo, costruire i servizi igienici, la seconda aula, e ci coinvolge cosi' nella sua avventura. Siamo andati a vedere la piccola scuola in costruzione ma gia' utilizzata.

Ecco la scuola vista dalla strada di accesso

Ed ecco i bimbi sui loro piccoli banchi...
In tenuta bianca e rossa (i colori della bandiera)
Uno dei bimbi, Dewo, ci mostra i loro disegni che ci hanno chiesto di spedire in Italia per raccogliere delle donazioni per finire la scuola.

Ci siamo poi messi d'accordo con la maestra che fara' preparare ai bimbi i loro specialissimi biglietti di auguri per chi li aiutera' a finire la loro scuola (che manderemo in Italia e arriveranno per Natale) e siamo andati a comprare dei cestini e dei prodotti di artigianato locale che manderemo anche in Italia per raccogliere un po' di fondi per la scuola...
Grazie a tutti quelli che ci aiuteranno!

1 commento:

  1. Ciao Erica, sono Dale e ho letto a ritroso il tuo blog perchè mi sono ricordata la tua iniziariva. Come sta andando la raccolta? e se uno volesse mandarti una offerta per delle matite colorate come si può fare? Metti qualche foto, mi piacerebbe vederli questi piccoli indonesiani.
    Siete vicini al mare?
    Ciao da Dale

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin