lunedì 19 maggio 2008

Riso: 3kg in 15gg

E gia', il riso...
piatto a dir poco nazionale in Indonesia...
Da gennaio a fine aprile che eravamo solo io e Cri ne abbiamo comprato in tutto 2.000 Rupie, poco piu' di un paio di etti; La signora del mercato non se lo spiegava proprio, compravamo kili e kili di farina, patate, pomodori e altre cose di cui normalmente ne vendono pochissime, e sembrava quasi avercela con me che non compravo mai il suo riso!
E ogni volta mi diceva "cos'ha che non va il mio riso? non ti piace? ne ho di tutte le qualita', di tutti i tipi, ho il miglior riso della citta'... Dove lo compri tu che non lo compri mai da me?" e mi proponeva grandi sconti non credendo al fatto che io, di riso, non ne compravo proprio!
Ora che e' arrivata Titina, ed ha preso possesso della cucina, in 2 settimane, ne abbiamo finito 3 kg!
E la cosa divertente e' stata quando ieri, come ogni domenica, siamo andate a fare insieme la spesa al mercato...
Siamo andate al solito banchetto e stavamo comprando 4kg di riso; allora la signora tutta contenta mi dice "adesso lo comri il riso eh..." e noi le abbiamo detto si', in 4 mesi 2 etti scarsi e ora in 2 settimane 3kg! non ho mai mangiato tanto riso....
Lei continuava a dire, prendendo in giro perche' sapeva tutta la storia, "eh si', taaaanto riso, ne avete mangiato proprio tanto! non so neanche io come fate a mangiare tutto questo riso... se andate avanti cosi' mi finirete tutto il riso e dovro' chiudere bottega!"
Un'altra acquirente che passava di li', incuriosita, chiede a Titina: "perche'? quanto riso hanno mangiato?" e Titina risponde "3Kg in 2 settimane!" La signora, tutta stranita un po' come fosse stata presa in giro ha preso a borbottare "3kg in 2 settimane?! roba da matti... e quanto ne hanno mangiato? un cucchiaino al giorno? sono quantita' da ospedale... da gente malata... 3kg in 2 settimane! cose da pazzi! mai visto.... figuriamoci..." e continuando a borbbotare cosi' si e' allontanata... con i suoi 3 sacchetti pieni di riso!

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin