martedì 16 dicembre 2008

Lo "Sra Srahan"

Oggi vi racconto del Sra Srahan.
Ogni tanto, abbastanza spesso a dire il vero, in ufficio o a casa arriva qualche vicino o conoscente a portare delle simpatiche scatoline di cartone legate con la rafia, eccone una:

Questo capita quando, per un motivo o per l'altro, fanno una festa. Puo' essere un Selamatan, ovvero una festa di buon inizio/arrivo che si fa quando si compra o costruisce o affitta una casa nuova, o un matrimonio o un compleanno di un bimbo o qualsiasi altra cosa, ogni occasione e' buona...
All'interno della scatolina c'e' un pasto take-away completo, questa e' quella che ci hanno portato oggi due ragazzi che lavorano per noi:

All'interno c'e':
-L'antipasto - una specie di frittellina salata ripiena di verdure e pollo accompagnata da un peperoncino perche' si mangia dando un mordo alla frittella e uno al peperoncino. (la terza da sinistra fuori dalla scatola)
- Il Pane - in realta' una nuovola di drago (quella piu' a destra)
- Il tovagliolino piegato (secondo da sinistra) qui i tovaglioli fanno schifo, bisogna metterne insieme 4 o 5 per farne mezzo dei nostri...

- la portata principale costituita da un pesce fritto, con contorno di verza, cetriolo e un uovo verde con la salsina piccante di condimento il tutto in una scatolina di plastica (sulla destra) accompagnata dal riso (dentro la scatola)
- La frutta - una pera avvolta nella carta (la prima a sinistra)
- Il dolce - una fettna di torta tipo plum kake al cioccolato (quella piu' in basso)


Le posate non sono previste perche' qui si mangia con le mani sempre a meno che non si tratti di un pasto davvero importante e con commensali di grande rispetto. Anzi ho sbagliato, non con le mani ma con la mano destra, perche' la sinistra serve a tutt'altro!

Naturalmente ci sono molte varianti ma solitamente sono tutti abbastanza simili a questo gli sra srahan, a volte il pesce e' sostituito con del pollo e la frittellina con un involtino primavera e la pera con una mela...

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin