mercoledì 25 febbraio 2009

Aracnidi brrrrrr

Ci sono circa 1.200 diverse specie di scorpioni e di queste solo 20 o 30 sono potenzialmente pericolose. Dei morsi di queste specie 'pericolose' meno del 2% sono letali per un essere umano adulto.
Questo e' quello che riportano molti siti internet sugli scorpioni... ma noi quando ne troviamo uno dentro casa ci spaventiamo comunque!!! Questo e' il secondo che ci siamo trovati in casa:
a seguito dei trattamenti di disinfestazione della Rentokil era gia' mezzo morto quando lo abbiamo trovato rientrando. Il primo che avevamo trovato tempo fa era abbastanza diverso perche' era tutto nero e non striato come questo... (non posso postare le foto perche' haime' l'ho disintegrato con una reazione incondizionata e combinata di mano e ciabatta misura 46...) Dalle informazioni che ho trovato su internet direi che e' della specie Isometrus Maculatus della famiglia delle Buthidae, a cui appartengono, appunto, quelle famose specie piu' pericolose di cui parlavo prima. Bene!! che bello. Mi vengono i brividi su per la schiena quando li vedo anche solo in foto! e pensare che c'e' tanta gente a cui piacciono e li alleva anche in casa... Non che abbia mai sofferto di aracnofobia, e' solo che non credevo possibile di potermi trovare uno scorpione in casa, e visto che e' il secondo... inizio a preoccuparmi!

3 commenti:

  1. io vivrei con l'incubo di trovarmelo nel letto!
    Ma questi simpaticoni non hanno nemici naturali?

    RispondiElimina
  2. Incredibile quello che ho scoperto cercando di rispondere alla tua domanda! ci scrivo subito un post...

    RispondiElimina
  3. L'altro giorno quando ceravo informazioni sugli scorpioni ho trovatu un sito molto completo dell'universita' norvegese di scienze e tecnologie (NTNU)(www.ub.ntnu.no/scorpion-files/) e ho pensato di scrivere a Jan Ove Rein, ricercatore presso questa universita' per chiedergli che tipo di scorpione fosse quello da noi trovato.
    Oggi mi ha risposto che quasi sicuramente e' un Lychas, appunto della famiglia Buthidae (incredibile... ci avevo azzeccato!!) il cui morso e' molto doloroso ma pare non ci siano mai stati casi di morte.
    Non so, dovrebbe essere un sollievo, eppure... non mi sento poi cosi' sollevata...!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin