giovedì 26 febbraio 2009

Scolopendra

Stavo cercando delle informazioni su internet per rispondere alla domanda di questo post a riguardo di quali sono i nemici naturali degli scorpioni.
Ho trovato varie informazioni su animali che mangiano scorpioni come ragni , scorpioni che si mangiano tra di loro, topi, pipistrelli... insomma tutti simpatici animaletti che pero' direi di non allevare per far sparire gli scorpioni onde evitare di finire dalla padella alla brace! ;-)
Poi ho letto che anche le Scolopendre mangiano gli scorpioni. Ho detto, che diavolo sono le scolopendre? speravo fosse un simpatico animaletto che magari potesse risolvere in maniera 'naturale' il nostro problema. Allora ho cercato su wikipedia... bhe' la buona notizia e' che questa fantomatica Scolopendra la abbiamo gia' nel giardino (e a volte anche in casa...) la cattiva notizia e' che e' proprio quel maledetto centopiedi di cui parlavamo tempo fa. Quello che, quando avevamo trovato il primo scorpione in casa, ci avevano detto essere molto piu' pericoloso dello scorpione!
Per fortuna qualche notizia positiva c'e'. Gli scorpioni stanno lontani se si piantano lavanda, timo, e alcuni tipi di aglio. Quindi ora pianteremo ovunque queste piante, soprattutto attorno a casa in per tenere lontani gli scorpioni. La lavanda pare che la vendano su una collina a un paio di ore di macchina da qui, in indonesiano si chiama Lavender quindi non e' stato difficile identificarla. Sul timo abbiamo qualche problema in piu' ma speriamo di risolverlo. Soprattutto spero che queste piante anti-scorpione possano crescere anche nel clima tropicale!
Del resto sarebbe anche carino fare delle belle macchie di color lavanda tutto attorno a casa... decorativo oltre che utile!

Altro metodo utile per eliminare gli scorpioni e' avere dei gufi. Su questo dovremo lavorarci un po' temo... anche perche' averli in una voliera non credo che aiuti molto! quindi dovremo abituarli a stare nel nostro giardino liberi ma senza farsi prendere dai ragazzini della zona che sarebbero ben felici di andarli a vendere al mercato per l'equivalente del salario di un operaio! Insomma non impossibile ma difficile come cosa.

Ricordo che quando ero piccola avevo due uccellini coperati a Rapallo che si erano abituati ad uscire dal balcone e poi tornavano nella mia stanza e nella loro gabbia per mangiare quando avevano fame e la notte per dormire. Quando facevo prima o seconda superiore avevo poi trovato un uccellino caduto da un nido, una sorta di passerottino, e l'avevo portato fino a casa sotto il sellino dello scooter. Era gia' un miracolo che fosse arrivato vivo! poi e' cresciuto e si e' abituato a svolazzare in giro e tornava la sera per dormire in cucina appollaiato sulle pale del ventialtore o durante il giorno per reclamare cibo. Chissa' se ci riusciremo di nuovo con i gufi ad addestrarli cosi' bene!
Al massimo del resto il metodo della ciabatta resta sempre valido!! Prendere una bella ciabattona larga e rigida e sbatterla con forza contro l'animalaccio fino a rendelo parte integrante del pavimento. Funziona sempre bene anche se sarebbe meglio prevenire invece di curare!

Quello che mi stupisce e' che parlando con un po' di gente abbiamo scoperto che quasi tutti qui in Indonesia sono stati punti o morsi da uno scoprione o da uno di questi millepiedi. Possibile che non abbiano qualche metodo 'tradizionale' per tenerli lontano? tipo quello della lavanda o cose del genere intendo... Se gli chiedi cosa fare per tenere lontani scorpioni e millepiedi ti dicono solo: se ti pungono devi metterti un laccio emostatico per evitare che il veleno si diffonda. Prudera', brucera' e gonfiera'. Tu aspetta e al massimo se poi stai proprio male male vai all'ospedale. Ma vi sembra normale? Voglio dire, da noi chi vive in montagna e va spesso a camminare nei boschi e sui pietrai di solito ha il siero antivipera sempre pronto a casa nel frigorifero... qui non sanno neanche cos'e' una pomata cortisonica e sono pieni di questi insetti velenosi sotto ogni forma!

Se mai a qualcuno dovesse servire aggiungo solo che scorpione in indonesiano si dice Kala Jengking mentre il brutto millepiedi scolopendra si dice Lipan in indonesiano e Klabang in javanese... giusto perche' ci abbiamo messo un po' prima di trovare la traduzione per spiegare alla rentokil cosa dovevano assolutamente eliminare il prima possibile!

1 commento:

  1. No, per noi non è affatto normale. Ma certamente loro penseranno che noi siamo esagerati e ci preoccupiamo troppo.
    Io comunque continuo a pensare che prevenire sia meglio che curare.
    ...e poi la lavanda è splendida :-)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin