martedì 31 marzo 2009

Dopo i cani un'altra sorpresa!

Ieri e' stato divertente perche' nel primo pomeriggio eravamo davvero indaffarati al lavoro sia qui in Indonesia che con l'ufficio in Italia quando nel bel mezzo della confusione piu' totale mi arriva una telefonoata di Roberto.
Non ho neanche fatto in tempo a dirgli che stavo per mandargli via mail un paio di foto delle cagnoline per fargli vedere come stavano tranquille stravaccate al sole che lui mi dice "no... ma quali cani? io sto parlando delle oche! te le sto caricando adesso sul camioncino per portartele! ti passo l'autista cosi' vi mettete d'accordo su dove trovarvi...!"
Cosi' al nostro ritorno a casa abbiamo trovato non solo le due cagnoline scodinzolanti ad attenderci, ma anche 6 belle oche che si pavoneggiavano nel recinto:
Le hanno fatte scendere nel recinto sotto, da una parte c'e' il muro e di fronte le risaie mentre a ovest c'e' il canale d'irrigazione delle risaie e ad est (dietro la rete di ferro a destra nella foto) il fiume. Quando siamo rincasati stava facendo buio cosi' le abbiamo fatte salire nel recinto piu' in alto, oltre il canale d'irrigazione ed a fianco del nostro Joglo, per essere piu' sicuri che non succedesse nulla nella notte. Oltre tutto il recinto piu' alto ha da una parte il muro e dagli altri 3 lati ci sono le cagnoline a fare la guardia.
Sutar il guardiano ha detto: eheheh ora potete stare certi che nessuno entrera' mai qui... all'ingresso principale a nord ci sono io a controllare, a quello secondario a sud fanno la guardia le oche, e sullo zerbino dell'ingresso di casa ci sono i cani!
Gia', i cani...
Qui hanno un terrore assurdo. Per noi e' davvero inconcepibile come possano avere cosi' paura di due minuscole cagnette, soprattutto non avendone assolutamente di ragni grossi come una mano, di topi grandi come un gatto, di serpenti ecc...
L'altro ieri quando sono arrivati i cani, alla sera, ho fatto dare da mangiare ai cani da Sutar. In modo che diventassero un po' amici. Gli ho spiegato che quando scodinzolano vuol dire che sono felici, che loro abbaiano quando vedono qualcuno entrare perche' e' il loro compito e lo sanno, che una volta che si saranno abituati che quella e la loro casa, che e' un posto sicuro in cui hanno cibo, acqua e un tetto per dormire non cercheranno neanche di uscire ma staranno solo li' a fare la guardia... insomma alla fine non era tranquillo comunque ma perlomeno aveva capito che se impara qualche cosa sui cani e sa gestirli senza dubbio diventera' rinomatissimo in tutta la zona per essere quello che non ha paura dei cani. E' poco ma ci accontentiamo.
Pem invece e' molto piu' preoccupata.
Pensavo di farle sempre dare da mangiare ai cani per abituarla anche in modo che glielo dia quando noi siamo via ma non sono sicura che sia una buona soluzione. I cani la aspetterebbero per farle le feste tutte le mattine sulla porta e con cio si otterrebbe solo che... lei non entrerebbe piu'!!
Volevo lavare i cani facendomi aiutare da lei in modo da farle vedere che volevamo tenerli puliti, ma anche questa e' una pessima idea perche' se qualcosa di bagnato da un cane (saliva, ciotola, o il cane stesso) tocca un musulmano questi deve lavarsi con acqua o con sabbia sette volte... quindi gia' mi vedo il disastro nel caso il cane bagnato si scrolli via l'acqua di dosso con lei vicino schizzandola tutta...
Ieri che era il primo giorno siamo rimasti a casa fino alle 10 circa per cercare di far abituare Pem alle nuove arrivate e vedere le reazioni di entrambi.
Le cagnoline devo dire che sono davvero brave. Seguono un po' tutti scodinzolando allegramente e non si avvicinano neanche troppo (tranne a noi che, naturalmente, eccendo gli unici ad accarezzarle e coccolarle, ce le abbiamo sempre addosso). Naturalmente quando vedono qualcuno uscire o entrare dal cancello o nelle case gli abbaiano un po'; e' un'abbaiare davvero innocuo che neanche a chi ha paura dei cani da noi farebbe paura... pero' a Pem e Sutar turba abbastanza.
In effetti anche la loro reazione e' strana. Hanno paura, ma non e' proprio paura... non so come spiegarlo e' un misto fra paura e schifo, fastidio di essere toccati. Da noi se uno e' in casa ed ha paura dei cani che sono fuori non uscirebbe. Loro escono pero' cercando di far finta di niente, senza guardare troppo i cani, solo con la coda dell'occhio, per vedere dove sono. Se i cani che gli stanno camminando davanti, si fermano come per aspettarli, loro anche si fermano e tra i due si scambiano sguardi incerti. La persona non capisce cosa il cane voglia fare, perche' si e' fermato? perche' mi guarda? non poteva continuare a camminare come prima cosi' andava tutto bene? Il cane non capisce la persona, perche' si e' fermata? io la stavo aspettando ma se si ferma torno indietro a chiamarla! perche' mi guarda male? eppure non sembra volermi picchiare! Poi l'equilibrio si ristabilisce in un modo o nell'altro perche' se il cane resta fermo la persona riprende a camminare e cosi' fa anche il cane, se la bestia torna indietro la persona gli va incontro con un passetto incerto facendo ssst sottovoce e tanto basta a far riprendere al cane il suo cammino.
Il tutto senza panico, senza urla, senza scappare, senza tutto quello che da noi caratterizzerebbe la stessa scena tra una persona che ha paura dei cani e un cane.
Mha?! ce la faranno ad abituarsi reciprocamente a convivere? io spero di si...
E soprattutto spero che, visto che oggi e' il 31, Pem domani venga a lavorare... non ci sarebbe nulla di strano infatti se decidesse di stare a casa e non venire piu' nella casa infestata dai demoni canini!
Ieri dopo essere rimasti fino alle 10 ed aver quindi ottenuto che: Pem gli ha dato da mangiare, e' venuta con me da una casa all'altra (una cinquantina di metri) con i cani a poca distanza, e' uscita a riempire il secchio dell'acqua da sola con tutti e due i cani seduti davanti a casa, e' ritornata nell'altra casa da sola (sempre i 50 metri), e si e' messa a lavare i panni fuori con i cani a 4/5 metri, avrei forse detto che ci faceva il pesce d'Aprile e dall'1 non sarebbe piu venuta...
Alche' abbiamo chiuso i cani nel recinto fatto per le galline (quello dove stanotte hanno poi dormito le oche) e le ho detto che finche' non si sarebbe abituata ai cani quando noi non c'eravamo sarebbero stati chiusi in modo che lei potesse stare tranquilla. Era davvero felice di questa notizia! mi ha fatto un gran sorriso e mi ha ringraziato tre volte (qui grazie e' difficile che lo dicano una volta sola quindi potete immaginare quanto poteva essere contenta di questa cosa...).
Nel pomeriggio sono arrivate le oche, le hanno portate un ragazzo che lavora per Roberto e un nostro dipendente li ha accompagnati con il motorino. Sutar era anche lui li' ad aiutarli a far scendere le oche nel recinto... Sempre ieri pomeriggio e' venuta la Rentokil a fare la disinfestazione, quindi due persone arrivate con un camioncino che sono andate in giro a spruzzare cose nel giardino e dentro casa (spero non addosso a cani e oche ma non posso assicurarlo perche' non e' che abbiano molta testa per queste cose...). Entrambe cose che noi non sapevamo sarebbero successe.
Vi dico questo perche' il bello e' che quando noi siamo rientrati verso le 6.30, il figlio di Sutar ci ha aperto il cancello, e noi siamo entrati in cortile abbiamo subito visto i due cani correrci incontro a farci le feste. Abbiamo pensato, che bravo Sutar, e che coraggioso... quando e' andata via Pem ha lasciato liberi ai cani. Ha fatto proprio bene.
E invece no! macche' lasciati liberi! Le cagnoline, per niente felici di essere state messe nel recinto, dopo appena due ore avevano fatto un buco ed alzando un po' un pezzo di bambou erano riuscite ad uscire!! Quindi tutto quello che e' successo nel pomeriggio, disinfestazione, oche, e relative persone, e' tutto avvenuto con i cani liberi!
Mi immaginavo le scene peggiori...ma dopo aver parlato con Pem stamattina dico solo che sono senza parole. Intanto e' stato un miracolo che i cani non sono usciti dal cancello mentre tutta sta gente andava e veniva (sarebbe stato davvero un disastro), poi le oche che sono riuscite a farle andare sotto nella risaia facendogli fare almeno 50 metri da dove le hanno scaricate con cani liberi e persone che hanno timore dei cani, poi quelli della disinfestazione che hanno fatto tutto il perimetro spruzzando questa nuvolona di insetticida (ora che sapete che i cani erano liberi possiamo immaginare tutti la quantita' di spray che hanno respirato le poverine), Pem e' riuscita addirittura ad andare a bagnare l'orto! (sono 100 metri da sola con i cani!)...
Insomma, sono davvero felice che non sia successo nulla. Non so come sia possibile e non lo voglio sapere, spero solo vada avanti sempre cosi' senza problemi. Anzi spero che Pem e Sutar si continuino ad abituare con questa velocita'!

4 commenti:

  1. Belle le oche guardiane! Sai che anche qui hanno il terrore dei cani, anche minuscoli, non ti dico poi dei gatti che molti ritengono essere demoni... Per fortuna sia Koghendra che Karana vengono dalla campagna e amano i gatti!
    Come va? Passato il momento difficile? Ma mi chiedo, in questi paesi ci sono momenti che NON sono difficili?
    Baci Niki

    RispondiElimina
  2. Ma sai, alla fine credo di no... sono tutti momenti difficili bisogna cercare di prenderli sul ridere, lamentarsi un po', sfogarsi, e poi non pensarci piu' altrimenti si da' di matto!!
    Ultimamente poi, anche grazie ai tuoi link, sto leggendo un po' di 'expat-blog' e vedo che alla fine i problemi che abbiamo sono tutti molto simili... Saremo mica noi i matti? Credo di no, o comunque... l'unione fa la forza! ci si da' una reciproca pacca virtuale sulla spalla e si va avanti!

    RispondiElimina
  3. Sto un giorno senza passare e guarda che novità trovo!
    Belle davverole ocone.
    Darai un nome a ciascuna?
    aspetto le foto, togli il nospam da cinzianospam@mondopapera.net

    RispondiElimina
  4. eheheh hai visto??!! quando meno te l'aspetti...
    Sabato e domenica mi dedico alla produzione di foto e filmati ocherecci... tieni libera la mail!!
    Roberto oltre tutto parte per la Malaysia quindi salteremo anche il pranzo domenicale... preparo anche la macchina fotografia 'seria' e sguinzaglio le oche in giardino!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin