lunedì 22 dicembre 2008

Formaggi a volonta'

La seconda prova di caseificazione e' andata davvero bene!
Mia ha preso 25 litri di latte questa volta... davvero tanto! Meno male che ha anche dei bei grossi pentoloni a casa altrimenti non ce l'avremmo mai fatta!
Visto che non avevamo ne' il siero ne il latte acido abbiamo lavorato prima 4 litri dai quali abbiamo prodotto una fuscellina di primosale (di cui non ho la foto perche' ce la siamo mangiati praticamente subito) e una bella fuscellona piatta e larga sempre di primo sale di cui questa e' la nostra meta':

Poi abbiamo lavorato 9 litri di latte con il siero del primosale e abbiamo fatto 3 belle formaggette che dovranno stagionare un mesetto prima di essere gustate (sempre se riusciremo a resistere...) eccone una:

ora dovremo averne gran cura, salarla, e rivoltarla tutti i giorni controllando se e' meglio lasciarla in frigorifero o fuori davanti al ventilatore...
Al termine abbiamo fatto la ricotta e ne sono venute due belle fuscelline che abbiamo tenuto una noi e una Roberto e Mia, ecco la nostra:

E due fuscelle larghe e basse che useremo per il cenone della vigilia il 24...
Gnam gnam mi viene l'acquolina solo a guardare le foto!
Non vediamo l'ora di provare le formaggette stagionate... Nel frattempo in questo lungo mese di attesa proveremo di nuovo a fare la mozzarella.
Beati voi italiani in Italia, che vi basta fare due passi fino al negozio sotto casa per acquistare degli splendidi formaggi, non vi rendete conto della fortuna che avete e della fatica che si fa a farseli da soli! Bhe in effetti pero' c'e' da dire che la soddisfazione che si ha nel mangiare i formaggi auto prodotti e' di gran lunga superiore! (Ci consoliamo cosi'...)

1 commento:

  1. Belle le foto della "fine produzione", ma sarebbe bello vedere anche delle foto fatte durante la lavorazione......ma non c'è nessuno che sappia farle.... o siete tutti impegnati a produrre?

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin