venerdì 19 dicembre 2008

Pavimentazione nostro Joglo

Abbiamo iniziato a posare il pavimento in pietra nel nostro Joglo che sara' poi la depandance e per ora e' la nostra camera da letto:
Fino al termine dei lavori ci siamo quindi dovuti spostare nel Joglo di servizio che ora funge da cucina... uff abbiamo appena fatto in tempo a trasferirci nella nuova casa che a una settimana di distanza abbiamo gia' dovuto traslocare! che barba!

Pero' devo dire che la soddisfazione di questo fantastico pavimento che sta venendo davvero benissimo ci allevia il dispiacere!!!
Nel frattempo abbiamo anche fatto fare uno scalino nel retro che va dalla porta fino a dietro il bagno perche' cosi' potremo lavarci i piedi prima di entrare in quanto la terra e' davvero rossa e con la pioggia si crea un fango tale che e' impossibile fare 3 passi senza ridursi i piedi rossi come dopo aver camminato nella creta!

2 commenti:

  1. Il sentiero che unirà i vari joglo sarà fatto di legno o di quale altro materiale? Lì in Indonesia gli abitanti del luogo che cosa usano per non portare creta rossa in casa?

    RispondiElimina
  2. Qui c'e' ovunque l'abitudine di togliersi le scarpe (ciabatte di solito) prima di entrare in qualunque edificio.
    Agli indonesiani piace molto la confusione e per questo le case sono solitamente costruite a ridosso delle strade asfaltate, infatti fa quasi ridere vedere una fotografia aerea o una vista del satellite di queste zone perche' gli isolati sono molto grandi e le costruzioni si trovano solo ai bordi, sulle strade, la parte centrale di questi grandi isolati e' solitamente vuota, lasciata agricola o incolta.
    In campagna anche si ha questa situazione e le poche case che si trovano piu' all'interno e non sulla strada hanno quasi tutte il pavimento interno in terra battuta!
    A pro posito dei due Joglo invece, ora faremo buttare della ghiaia nella strada in terra battuta che si e' creata a forza di andare da una parte all'altra. Mentre poi ci sara' la casa vera e propria tra uno e l'altro con, da una parte, una pavimentazione in quadrati di cemento di 1 metro per 1 metro distanziati di una decina di centimetri per far crescere un po' d'erba tra uno e l'altro, e dall'alta, una pensilina in legno con una pavimentazione in ghiaietto chiaro e blocchi di pietra.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin